Blog Post

Chia | Glossario dell’artigianato

Semi di chia:

proprietà dei semi di chia

minuti, dalla forma ovale e dal colore grigiastro tendente al nero, i semi di chia sono i semi della Salvia Hispanica, pianta floreale diffusissima in Messico e in Guatemala e più in generale in tutta l’America centrale e del sud. I semi di chia hanno notevoli proprietà nutrizionali e il loro consumo ha una serie di effetti benefici per l’organismo, qualità ben note già ai tempi delle civiltà precolombiane. Tutte caratteristiche che fanno dei semi di chia un super alimento sempre più apprezzato in ogni dove e non solo da vegetariani e vegani.

 Composizione e proprietà dei semi di chia

I semi di chia agevolano la digestione perché hanno un alto contenuto di fibre (34,5 grammi circa ogni etto), contengono inoltre acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6 utili a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. In 100 grammi di semi di chia sono presenti più in dettaglio qualcosa come 486 Kcal derivanti da carboidrati (42 grammi circa), proteine (16,5 grammi) grassi (30,7 grammi) e per il resto appunto da fibre.

Inoltre i semi di chia sono fonte di minerali importantissimi per l’organismo come manganese, dalle proprietà anti invecchiamento; fosforo, amico delle cellule, delle ossa e del sistema immunitario; selenio (un antiossidante naturale) e poi ancora ferro, magnesio, calcio, rispettivamente importantissimi per la formazione dell’emoglobina, per il sistema nervoso e per la salute di ossa/muscoli/nervi.

Tra le proprietà dei semi di chia legate alle fibre abbiamo dunque quella di agevolare le funzioni intestinali, ma anche di aumentare il senso di sazietà e quella di filtrare, riducendolo, l’apporto di colesterolo e di zuccheri in genere. Il contenuto di acidi grassi essenziali serve invece a tagliare i livelli di trigliceridi nel sangue. I semi di chia hanno anche proprietà antinfiammatorie e contribuiscono a ridurre la pressione sanguigna allontanando così il rischio di patologie cardiache. Tra le proprietà dei semi di chia anche quelle antiossidanti, per contrastare l’azione dei radicali liberi.

Semi di chia a tavola

I semi di chia possono essere consumati crudi, nello yogurt, in insalate, in macedonie di frutta ma possono costituire anche un ingrediente per preparazioni più elaborate come ad esempio un budino a base di chia, molto più leggero di un budino classico e al contempo fonte di proteine vegetali e antiossidanti.


Glossario dell’artigianato | Indice 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M