Blog Post

Cobalto | Glossario dell’artigianato

Cobalto:

proprietà del cobaltoil cobalto è un minerale che viene estratto da altri minerali (in genere cobaltite, smaltite, linneite) quale sottoprodotto dell’estrazione di rame e nichel ma è presente anche in minerali come solfuro, arseniuro e solfoarseniuro.

Noto già nell’antichità come pigmento per colorare di blu il vetro, il cobalto come elemento ferromagnetico (simbolo chimico Co, numero atomico 27) è stato scoperto nel 1735 dal chimico e mineralogista svedese George Brandt.

 Caratteristiche e proprietà del cobalto

Il cobalto è presente in tutti i tessuti animali, specie in fegato e ossa, mentre nei vegetali è maggiormente concentrato in foglie e semi. Le proprietà del cobalto benefiche per l’uomo sono ascrivibili al corretto svolgimento delle funzioni metaboliche.

Il cobalto è essenziale per il funzionamento e mantenimento dei globuli rossi e delle cellule: rientrando nella struttura della vitamina B12, di cui permette la sintesi nella flora intestinale, stimola il metabolismo del ferro e l’attività di alcune ghiandole endocrine, agendo nei processi enzimatici e nella sintesi degli acidi nucleici.

Per questa via il cobalto agevola l’attiva di tutta una serie di metaboliti ed enzimi, stimola una “sana” produzione di globuli rossi e l’attività di tiroide, ghiandole surrenali e pancreas. Inoltre è molto importante per il mantenimento del peso corporeo. Tra i disturbi che possono rientrare nella carenza di cobalto mal di testa e problemi circolatori. Il cobalto è presente in diversi alimenti e l’organismo umano ne contiene mediamente 1,1 mg.

Il cobalto si trova soprattutto in carne e latticini, ma quantità apprezzabili si trovano anche nei funghi, nei cereali, nei molluschi, nei pomodori, nella lattuga, nelle albicocche, nelle ciliegie, nelle pere. Il fabbisogno giornaliero è basso (5-8 microgrammi).

Usi del cobalto

Come oligoelemento le proprietà del cobalto, usato sotto forma catalitica, sono in grado di esercitare un’azione vasodilatatrice, tranquillante, ipotensiva e antispasmodica; in combinazione con il manganese il cobalto può perciò essere usato contro problemi circolatori e cardiovascolari, ma anche contro ansia, emicrania, astenia e alterazioni metaboliche.

Come metallo il cobalto si presenta di colore bianco-argenteo con riflessi azzurri, è malleabile a caldo e ha una permeabilità magnetica relativa al ferro pari a quasi due terzi. Il cobalto è inattaccabile da aria e alcali, bolle a circa 3000 °C e fonde a 1495 °C.

Nel settore industriale il cobalto viene largamente usato per produrre leghe (acciai legati) resistentissime all’usura e alle alte temperature. I sali di cobalto sono impiegati come essiccativi per vernici e pitture, nella lavorazione della ceramica e del vetro. La produzione mondiale di cobalto si aggira sulle 17mila tonnellate all’anno, tra i paesi maggiori produttori Congo, Zambia, Cina, Russia, Kazakistan, Azerbaigian e Australia.

READ ARTICLE IN ENGLISH

Glossario dell’artigianato | Indice

Foto | Wikipedia.org

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M