Come depurarsi dopo le feste
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
Depurarsi dopo le feste – dalle abbuffate che tra Natale e Capodanno sono state intervallate da spropositate quantità di dolci tipici del periodo – è quello che in tanti si propongono come obiettivo, ogni anno, a partire dal 2 gennaio. Obiettivo che alcuni cercano di rimandare il più possibile, almeno a dopo la Befana. In ogni caso, qualsiasi sia il momento in cui deciderete di staccare la spina (dal frigo…), la vostra parola d’ordine sarà depurarsi e il vostro colore dominante il verde. E allora, vediamo come tornare a sentirsi in forma prendendosi una bella pausa disintossicante dopo le esagerazioni di queste ultime settimane.
Depurarsi dopo le feste, con quali alimenti?
Per depurare il nostro organismo innanzitutto dobbiamo scordarci almeno per sette-otto giorni di mangiare ad esempio fritture e di bere alcool. Dobbiamo evitare insomma cibi e bevande che contengono quantità rilevanti di carboidrati e grassi, che hanno un alto indice glicemico e limitare al massimo il consumo di sale, cercando di sostituirlo con delle spezie (rosmarino, alloro, peperoncino).
Di contro i nostri più validi alleati per purificare corpo e mente saranno acqua, frutta e verdura di stagione, qualche tisana e una cucina semplice, basica. Tra le verdure più efficaci per depurasi dopo le feste, da mangiare anche crude, abbiamo i finocchi, dalle note proprietà diuretiche e depurative e dalle scarsissime calorie.
In soccorso possono venirci anche i broccoli per il loro potere di stimolare l’attività di enzimi che agiscono per detossificare l’organismo. Ricchi di vitamina C e sostanze antiossidanti i broccoli aiutano a espellere le tossine, un po’ come tutte gli ortaggi a foglia verde, dagli spinaci all’insalata, passando per la cicoria: la clorofilla di cui abbondano ha infatti azione detox.
Ottimi anche i fagiolini, per la loro funzione di stimolo della diuresi e l’elevato contenuto di fibre e potassio. Stesso discorso si può fare per gli asparagi, ricchi di acqua e fibre e che hanno anche un alto contenuto proteico. Anche le cipolle sono diuretiche e depurative, i carciofi invece sono indicati soprattutto per purificare il fegato e la cistifellea. Purificante è anche la barbabietola, ricca di vitamine del gruppo B e C, di minerali e di betacarotene.
E come dimenticare il limone che aiuta l’organismo a convertire in forma solubile le tossine nell’acqua, agevolando così la loro espulsione. Inoltre la vitamina C contenuta nel limone favorisce l’assorbimento del ferro da parte dell’intestino. Tra i detossificanti più potenti c’è poi l’aglio che per molti non sarà proprio gradevole ma per chi vuole davvero depurarsi dopo le feste è praticamente irrinunciabile.
Tra la frutta, l’uva, anche se non è proprio di stagione, è ad esempio ricchissima di acqua, perciò molto diuretica oltre ad avere proprietà di contrasto dei radicali liberi. La mela verde invece oltre alle proprietà antiossidanti e dimagranti (grazie all’abbondanza di fibre solubili e alle poche calorie) può vantare una funzione di regolazione dei livelli di zucchero nel sangue.
Depurarsi dopo le feste: le tisane detox
Per depurarsi dopo le feste non possiamo rinunciare alle tisane. Ottima quella a base di finocchio che in virtù delle proprietà sopracitate agisce positivamente su stomaco e intestino aiutando tra l’altro la digestione e combattendo gli eventuali fastidi alla regione addominale. Altro toccasana per il nostro corpo sarà una tisana a base di betulla, pianta dalle proprietà drenanti, antiossidanti, diuretiche e antinfiammatorie, oppure ancora una tisana di Equiseto Arvense che a queste proprietà coniuga quelle dimagranti e anticellulite.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...