Blog Post

Come mantecare il risotto

mantecatura del risotto

La mantecatura è un procedimento culinario con cui si dà al risotto o ad altre pietanze un aspetto più pastoso e denso, per piatti dalla consistenza morbida e cremosa.

 

Significato mantecatura

Mantecare nell’accezione più stretta del termine significa lavorare, verso fine o a fine cottura, quel che si sta cucinando con burro, panna, formaggio, pane grattugiato, olio d’oliva.

Il verbo mantecare deriva dallo spagnolo manteca che significa proprio burro, cioè l’ingrediente principe usato per le mantecature, e il termine indicava in origine e più in generale la lavorazione di sostanze grasse fino all’ottenimento di un composto denso e pastoso proprio come la manteca.

“Mantecatura” è spesso usato in culinaria anche nel senso più generico, come sinonimo di mescolare e amalgamare, ma il significato del termine propriamente detto indica appunto la mescolanza degli ingredienti di una vivanda con sostanza grasse.

 

La mantecatura del risotto: tipi e consigli

La mantecatura del risotto è forse l’esempio più classico di questa tecnica di cucina: in genere si usa il burro fresco oppure la panna in unione al formaggio grattugiato, in modo che il piatto risulti ben legato e cremoso al punto giusto. Di solito, a fornelli appena spenti, si aggiungono al riso una noce di burro e un paio di cucchiai di formaggio grattugiato, mescolando bene per farli sciogliere.

Tuttavia un’ottima mantecatura del risotto si può fare anche con l’olio d’oliva: se si amano i gusti aromatici meglio usare quello di qualità superiore, un buon olio extravergine, più amaro e più corposo al palato, conferirà al piatto le note ricercate.

Invece del burro per una mantecatura del risotto al bacio vengono non di rado usati anche formaggi a pasta più o meno molle come lo stracchino o la crescenza. Non esiste a priori una mantecatura migliore dell’altra, la mantecatura “perfetta” può dipendere benissimo dai gusti e dal tipo di cucina (più o meno light).

Al di là dell’ingrediente scelto e prediletto per mantecare, quello che conta è il risultato finale: un risotto ben mantecato non deve essere né troppo pastoso, né troppo solido, ma nemmeno liquido, bensì morbido, quasi vellutato, che si raccoglie bene con la forchetta senza restarci attaccato.

 

Risotto al tartufo artigianale (e non solo) sull’e-commerce di Artigiano in Fiera

Il preparato per risotto al tartufo è solo uno dei tanti prodotti disponibili sull’e-commerce di Artigiano in Fiera, il negozio online dedicato ai migliori prodotti artigianali d’Italia e non solo. È un primo piatto gourmet, pregiato quanto delizioso. Preparata artigianalmente, secondo la ricetta tradizionale, questa pietanza può essere portata in tavola in poco tempo e senza nessuna fatica: basterà cucinare il riso aggiungendo poi burro e panna da cucina per mantecare. In venti minuti il vostro risotto arriverà fumante e squisito a tavola. Realizzato con riso arborio, tartufo e brodo vegetale disidratato questo risotto è garantito e certificato come tutti i nostri prodotti, sia per l’alta qualità degli ingredienti usati sia per le tecniche di lavorazione impiegate. Per scoprire gli altri ingredienti indispensabili per preparare un ottimo risotto (riso ma anche olio evo) o i preparati per risotti non vi resta che curiosare sull’e-commerce degli artigiani di Artigiano in Fiera.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M