Blog Post

Conducibilità termica | Glossario dell’artigianato

Conducibilità termica:

Conducibilità termica - Conduttività

La conducibilità termica, o conduttività termica, è la misura dell’attitudine di una sostanza a trasmettere il calore. Viene indicata con il simbolo λ (lambda) oppure con la lettera k: minore è il valore di λ (o di k) e maggiormente isolante è il materiale preso in considerazione. In altre parole, minore è il valore di lambda, tanto più il materiale esaminato è un buon isolante termico. La conducibilità dipende solo dalla natura del materiale, non dalla sua forma.

I materiali caratterizzati da un’alta conducibilità termica vengono definiti conduttori termici; al contrario, i materiali con bassa conduttività termica vengono detti isolanti termici. In genere, la conducibilità termica va di pari passo con la conducibilità elettrica: ad esempio i metalli presentano valori elevati di entrambe. Una notevole eccezione è costituita dal diamante, che ha un’elevata conducibilità termica, ma una scarsa conducibilità elettrica.

La conducibilità termica è un parametro fondamentale nel settore dell’edilizia: i materiali isolanti permettono di ridurre significativamente il consumo di energia necessaria al mantenimento della temperatura interna, sia in fase di costruzione che di ristrutturazione degli edifici.

Principali conduttori termici

Tra i principali conduttori termici, oltre al già citato diamante, che, come abbiamo visto, costituisce un’eccezione per via della scarsa conducibilità elettrica, troviamo l’argento, il rame, l’oro, l’alluminio laminato, l’ottone, il platino. Hanno una conduttività termica più bassa, ma comunque buona, l’acciaio laminato, il piombo, l’acciaio inox.

Come è facile notare, molti di questi materiali considerati buoni conduttori termici vengono utilizzati per realizzare le pentole. In cucina, infatti, è molto importante conoscere il tipo di conduttore con cui si ha a che fare. Per esempio, le pentole in rame, avendo un’alta conducibilità, è perfetto per saltare in padella cibi che necessitano di alte temperature e per poco tempo, invece l’acciaio, la terracotta e il vetro sono più adatti a cotture lunghe, come per esempio quelle dei legumi. Nello shop di Artimondo trovate ottime pentole artigianali sia in rame, sia in terracotta, sia in alluminio.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M