Blog Post

Buone abitudini che aiutano a controllare la fame

Buone abitudini per controllare la fame

I problemi di peso o semplicemente di digestione si combattono con una sana alimentazione, ma anche con delle buone abitudini. Spesso, infatti, ci si rende conto che mangiare cibi salutari può non bastare a controllare la fame, questo perché molto dipende anche da “come” si mangia. Vediamo allora cinque sane abitudini che possono aiutarci nel nostro rapporto con il cibo e con la bilancia.

Orari regolari per i pasti

Orari regolari per i pasti

Avere già a inizio giornata un’idea precisa su quanti e quali saranno i pasti da consumare e a quali orari aiuta a controllare l’apporto calorico giornaliero, tenendo così a bada la fame. In questo modo, infatti, si evita di consumare singoli pasti troppo abbondanti o sregolati che metterebbero a rischio sia il nostro peso, sia la nostra salute.

È importante dunque avere ogni giorno la stessa tabella e avere una frequenza dei pasti che sia possibilmente superiore a tre. La mattina è indispensabile la colazione, poi è bene prevedere uno spuntino a metà mattinata, il pranzo, un altro spuntino o merenda a metà pomeriggio e la cena. Si possono anche fare più spuntini, ma ovviamente tenendo sempre sotto controllo l’introito calorico. In questo modo si avrà meno fame e si tenderà dunque a mangiare di meno, inoltre il metabolismo si velocizzerà, perché sarà chiamato a lavorare più volte al giorno, sempre negli stessi orari.
È scientificamente provato che mangiare poco, ma più volte al giorno, aiuta a diminuire il livello del colesterolo e ad avere effetti positivi sul metabolismo del glucosio.

Mangiare lentamente

Mangiare lentamente

Mangiare con lentezza ha due conseguenze positive: si gusta meglio il cibo, imparando a riconoscerne la qualità e a distinguere gli ingredienti, ci si sazia mangiando una quantità minore di alimenti. Mangiando in fretta, invece, si mangia una quantità maggiore, ma non si avverte il senso di sazietà, poiché questo sopraggiunge solo dopo che l’organismo ha recepito l’informazione che è stato introdotto del cibo nel corpo. Inoltre, masticare un po’ più a lungo il cibo aiuta anche a digerire meglio.

Muesli a colazione

Muesli a colazione

Purtroppo in Italia non è molto gettonato, ma c’è un tipo di alimento che è più indicato di tutti gli altri a colazione: è il muesli (o müsli). Esso, infatti, è ricco di fibre e calcio, ha calorie ridotte, sazia, è molto energetico ed è ricco di sostanze nutritive. Frutta secca, cereali e scaglie di cioccolato sono il mix perfetto per iniziare la giornata.

Sfruttare le alternative dello zucchero

Alternative zucchero

Troppo zucchero fa male, per questo è indispensabile affidarsi alle alternative naturali che sono tante e tutte molto più salutari: dalla stevia allo zucchero di canna grezzo, dal fruttosio al malto e soprattutto il miele, particolarmente indicato a prima mattina perché è molto energetico, ma ha meno calorie dello zucchero raffinato. Se durante la giornata si avverte un calo di zuccheri, un succo di frutta ci aiuterà a risollevarci immediatamente.

Spuntini con frutta e crudités

Spuntini con crudites

Abbiamo visto quanto siano importanti gli spuntini per controllare il senso di fame. Ovviamente essi devono essere fatti consumando cibo salutare e con un apporto calorico ridotto, per questo è meglio optare per frutta e crudités di verdure, per esempio carotine o finocchi, che si possono anche portare in giro con comodità. Tra i frutti è meglio scegliere il proprio preferito oppure si può optare anche per della frutta secca, ma in questo caso le quantità devono essere ridotte, perché ha più calorie. Tuttavia è anche vero che alcuni tipi di frutta secca, come per esempio i pistacchi, pur essendo calorici saziano molto facilmente e dunque ne bastano pochi per calmare l’attacco di fame e fare un carico di energia.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Quando si avvicina l’estate, che è il periodo perfetto per approfittare dei...

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Conosci le origini dell’olio d’oliva? L’olio d’oliva è un’eccellenza italiana riconosciuta in...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M