Blog Post

Cosa sono gli oli essenziali e come si ottengono

Cosa sono gli oli essenziali

Quante volte abbiamo sentito parlare di olio essenziale, non solo in ambito cosmetico ma anche per la salute e il benessere quotidiano. Gli oli essenziali infatti, che vengono ottenuti dalle piante aromatiche che li contengono, si prestano a molteplici utilizzi sia da soli che all’interno di prodotti specifici per la cura del nostro corpo (creme, shampoo).

Cosa sono gli oli essenziali: le piante usate

In base alla tipologia di olio essenziale che si vuole ottenere, si sceglierà di utilizzare una parte specifica della pianta: in alcuni casi ad esempio – come per l’olio essenziale di camomilla, lavanda o anche rosmarino – si utilizzeranno i fiori, mentre in altri si utilizzerà il frutto o la scorza – come per l’olio essenziale di arancio o bergamotto. Ma non si butta via niente: per realizzare alcuni oli essenziali infatti vengono usate addirittura le radici (olio essenziale di zenzero).

Cosa sono gli oli essenziali: come si ottengono

Per estrarre le essenze si possono seguire due procedure. La prima è la distillazione utilizzando il vapore e piante fresche, per non alterare la qualità degli oli: l’importante però è scegliere per la distillazione soltanto piante che sopportano bene le alte temperature e in caso contrario è possibile procedere con la spremitura a freddo. Però, in tutti e due i casi, si tratta di procedure moderne: anticamente infatti per estrarre le essenze si usava la tecnica della macerazione delle piante in olio, e da questi composti si ottenevano i cosiddetti oleoliti.

Cosa sono gli oli essenziali: utilizzi

Ogni olio essenziale ha le sue proprietà specifiche, per il benessere di tutto l’organismo oppure per curare piccoli fastidi in modo naturale: ad esempio l’olio essenziale di lavanda, tra i più diffusi, ha una funzione calmante e rilassante, mentre l’olio di arnica è utilissimo in caso di problemi muscolari. Oppure c’è il famoso tea tree – estratto dalle foglie dell’albero di Melaleuca – che ha proprietà antibatteriche e antimicotiche. Ma gli oli essenziali possono anche essere utilizzati anche come profumatori per ambienti: sarà sufficiente farne cadere qualche goccia negli umidificatori di casa.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M