Blog Post

Cuoio | Glossario dell’artigianato

cuoio

Cuoio:

il cuoio è un materiale che si ricava dalla lavorazione della pelle di alcuni animali, gli stessi che vengono allevati a scopo alimentare (ovvero bovini, ovini, caprini, suini, equini) ma anche altri come serpenti, cervi e coccodrilli. La storia della lavorazione delle pelli è lunga come la storia dell’uomo, dalla preistoria in avanti, e nel nostro Paese ha conosciuto un notevole sviluppo soprattutto durante il Rinascimento.

[metaslider id=58601]

Lavorazione

Una volta che viene staccata dall’animale attraverso la scuoiatura (che può essere fatta meccanicamente, tramite infiltrazioni d’aria ad altra pressione, o a mano, effettuata tramite un coltello), la pelle viene sottoposta a salatura ed essiccatura, per proteggerla dall’attacco dei batteri.

Segue poi un procedimento chiamato concia, in modo che tutto si conservi inalterato e non vada in putrefazione. La conciatura può essere effettuata con diversi metodi, in base al materiale che viene utilizzato: esiste infatti ad esempio la concia al cromo, che è quella più diffusa e che risale alla fine dell’Ottocento, la concia vegetale, con cui si ottiene un cuoio più rigido, utilizzato per fabbricare le suole delle scarpe, e la concia in olio, la tipologia più antica, per ricavare il cuoio scamosciato (o camoscio).

[metaslider id=60811]

Tipi di cuoio

Il cuoio è identificato anche, nel linguaggio comune, come pelle: in Italia si usa il primo termine per identificare il prodotto da suola e il secondo termine per gli altri tipi di cuoio, ma nei paesi anglofoni si utilizza un solo termine, ovvero leather.

Tra le tipologie di cuoio più diffuse ci sono il già citato camoscio, ma anche la pergamena, la nappa e l’ecopelle: quest’ultima, a ridotto impatto ambientale, non deve essere confusa con la finta pelle, che ha solo l’aspetto simile alla vera pelle ma non ha origine animale e viene prodotta spalmando resine apposite su un tessuto.

Usi e prodotti in cuoio online

Lavorando la pelle, che è un materiale molto resistente e anche traspirante a differenza dei prodotti sintetici, si possono ottenere diversi oggetti, dai vestiti alle scarpe, ma anche borse, cinture, rivestimenti di quaderni, portadocumenti e molto altro (scopri i prodotti in cuoio online e quelli in pelle disponibili sull’e-commerce di Artigiano In Fiera!). Inoltre la pelle si utilizza anche per i complementi d’arredo come divani e poltrone e nell’industria automobilistica, sempre come rivestimento.

Prezzo cuoio online

Il prezzo cuoio online? Varia in base al prodotto e alla sua lavorazione.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M