Blog Post

Curcuma | Glossario dell’artigianato

Curcuma:

curcuma

La curcuma è una pianta erbacea perenne che appartiene alla famiglia delle zingiberaceae. Come spezia si usa la curcuma longa, definita anche zafferano delle Indie per il suo colore molto simile al giallo dello zafferano.

È originaria dell’Asia sub-orientale, è stata utilizzata fin dal 600 a.C. dagli Assiri e attualmente è prodotta soprattutto in India e ha bisogno di un clima tropicale per crescere al meglio. Il nome deriva dalla parola sanscrita kunkuma.

Proprietà

Il suo principio attivo più importante è la curcumina ed è ricca di oli essenziali che svolgono un’azione fisiologica. La curcuma ha molte virtù ed è utile soprattutto in caso di cattiva digestione o dispepsie, ma è indicata anche in caso di lesioni oftalmiche, in particolare in caso di uveite e previene la cataratta.

Curcuma indiana in polvere

La sua azione positiva sull’apparato digestivo è dovuta al suo effetto contro lo stress ossidativo con un’azione mirata sui superossidi. Ha anche proprietà epatoprotettive, antiossidanti e antinfiammatorie.

È un’ottima alleata contro i radicali liberi che sono responsabili dei danni ossidativi di numerosi organi, inclusa la retina, per questo svolge un’importante azione oftalmica.

Associata all’artiglio del diavolo è utile anche contro i dolori articolari, mentre con carciofo e cardo mariano è ottima per facilitare la digestione.

Curcuma, come usarla

Tè vegano carote e curcuma

Nel negozio di Artimondo dedicato alle spezie si possono trovare diversi prodotti a base di curcuma: si va dalla spezia pura in polvere, che si può aggiungere alla fine della cottura di qualunque pietanza, mettere nello yogurt, o farne una salsa, al tè vegano con carote, zenzero, coriandolo e cocco, un infuso artigianale ecobio preparato con ingredienti ottenuti da agricoltura biologica.

Per prepararlo basta riscaldare l’acqua fino ad ebollizione, attendere qualche secondo prima di versarla al fine di non bruciare le foglie di tè, aggiungere 3 cucchiaini di prodotto per ogni tazza, lasciare in infusione per 6-10 minuti, filtrare e bere.

Tagliolini alla curcuma BIO

Ma questa spezia si può trovare anche tra gli ingrediente della pasta: i tagliolini alla curcuma sono un alimento ricco di sostanze che aiutano a stimolare il sistema immunitario e a lenire artitri e reumatismi.

Questo tipo di pasta si presta a ricette vegane quali tagliolini con sugo di verdure e con pesto di avocado e zucchine.

Si può preparare anche con ragù di salsiccia e verdure, con pomodorini, gamberi e verdure di stagione e con panna, funghi porcini e prosciutto.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”. Virginia...

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Conosci le origini dell’olio d’oliva? L’olio d’oliva è un’eccellenza italiana riconosciuta in...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M