Blog Post

Tante curiosità da scoprire ad Artigiano in Fiera.

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Tante curiosità da scoprire ad Artigiano in Fiera.

Stai aspettando la 28ma edizione di Artigiano in Fiera e vorresti scoprire curiosità, anteprime e approfondimenti sui tanti artigiani che si stanno preparando a riempire i padiglioni di Fieramilano? Adesso puoi farlo, visitando il sito ufficiale di Artigiano in Fiera e consultando liberamente sezioni come l’archivio dei nostri Artigiani o la sezione dedicata ai paesi del Mondo. Qualche esempio? Ecco alcuni degli artigiani e dei contenuti che potrai scoprire a cominciare dal sito di Artigiano in Fiera.

Curiosità su Antonia’s Mosterd, dall’Olanda ad Artigiano in Fiera, con gusto

Antonia’s Mosterd è una piccola fabbrica di senape artigianale, nata nel 2009 e gestita principalmente da Harold Knobben con il supporto della famiglia.

Il nome arriva da Antonia, madre di Harold, da cui deriva il metodo artigianale di produrre senape; dopo la sua morte, il figlio ha seguito la tradizione della madre e ne ha fatto la sua professione, continuando una produzione di senape e salsa di senape solo artigianale per garantire un prodotto di alta qualità.

Il prodotto è composto da aceto e semi di senape immersi in botti di legno e macinati nei mulini. La produzione è di molte mostarde diverse, ma la delicata senape Hoarlese è il fiore all’occhiello.

Le novità di Antonia’s Mosterd

Per il 2024, a grande richiesta dai visitatori, gli artigiani porteranno in fiera i bulbi da fiore di senape e due nuovi gusti, alle alghe e la Tukker, senape naturale con i chicchi integrali. Parallelamente, da quest’anno tutti i prodotti di Antonia’s Mosterd sono ora acquistabili online sul sito di Artigiano in Fiera, 

Dalla Campania all’Artigiano in Fiera, curiosità sugli artigianali Aoxoptics

Da una giovane azienda nata nel 2017, Aoxoptics con sede a Napoli, realizza occhiali artigianali su misura, tagliati al laser, con materiali innovativi; così prende vita un nuovo brand, figlio dell’ingegno di Vincenzo Cascone, 42 anni, del suo giovanissimo team e dell’innovazione tecnologica.

“me2” (anch’io), questo il nome della start up nata nel corso del 2024, i cui innovativi occhiali realizzati in bioplastica e ricoperti da una patina molto soffice che rende il prodotto assai confortevole da indossare saranno presentati per la prima volta questo dicembre all’Artigiano in Fiera. Gli occhiali del futuro, perfettamente Made for fit, nascono dall’unione tra Intelligenza Artificiale e l’algoritmo ideato da Enzo, la cui realizzazione ha richiesto due anni di lavoro da parte di oltre dieci persone impegnate a far ‘masticare’ al sistema una miriade di dati relativi a tutti i colori del 2025, comprese le sfumature, tutti i trend del nuovo anno e tutte le tipologie di viso.

La novità di Aoxoptics

I “me2” volutamente chiamati così per dare valenza di appartenenza a chi li indossa e per ciò che rappresentano, sono un prodotto sostenibile, dal pattern molto leggero e notevolmente colorato, vivranno in una confezione molto originale stile libro, dove da un lato troveranno spazio gli occhiali, mentre l’altro lato conterrà una storia ad hoc ispirata ad ogni singolo modello di occhiale e realizzata sempre con l’ausilio dell’AI. Il claim di “me2” è ‘Siamo diversi ma uguali’, infatti nessuno modello grazie alle infinite sfumature di colori è uguale all’altro, tutti pezzi unici. Essere artigiano oggi è anche saper usare il proprio ingegno, unito alla tecnologia per realizzare qualcosa di nuovo e innovativo.

Curiosità su Biological, il gusto genuino della Calabria ad Artigiano in Fiera

20 ettari di terreno, 13 di ulivi e 5 di pomodori: sono i numeri di Biological, giovane azienda calabrese con laboratorio a Settingiano (CZ), nata dall’idea di quattro amici con l’obiettivo di soddisfare la necessità di un’alimentazione sana e genuina. È composta da un team di professionisti che, seppur giovani (tutti tra i 30 e i 35 anni), ha maturato esperienze e conoscenze consolidate nel mondo dell’agricoltura innovativa e biologica, senza per questo abbandonare i principi degli antichi usi di Calabria, dando così il via a un connubio perfetto tra progresso e tradizione.

I fondi di coltivazione insistono in zone collinari nella provincia di Catanzaro, vantando un’ottima esposizione solare, una buona ventilazione e terreno molto fertile, caratteri tipici della macchia Mediterranea. In campo il sistema di irrigazione a goccia permette una fornitura idrica lenta e costante, per un assorbimento uniforme e un risparmio della risorsa idrica. Un attento monitoraggio delle culture, inoltre, consente un intervento disinfestante solo quando è necessario.

La novità di Biological

Punta di diamante è la produzione di olio extravergine di oliva biologico estratto a freddo, proveniente dai nostri uliveti della cultivar “Carolea” tipica della Calabria e con eccellenti qualità nutraceutiche e organolettiche. A questa si affiancano le coltivazioni ortive biologiche stagionali (tutte raccolte a mano), quali pomodori, peperoni, melanzane, carciofi, zucche e zucchine, cetrioli da cui nascono le conserve in vetro di ortaggi e l’Antica Passata di Pomodoro. Oggi, i prodotti di Biological sono acquistabili anche online, oltre che in fiera, direttamente dal sito di Artigiano in Fiera.

Curiosità dal Nepal: lo stile di Japhoo ad Artigiano in Fiera

Woner è un giovane nepalese di 28 anni che, dopo aver studiato biomedicina in Australia dove ha vissuto per 7 anni, ha deciso di tornare nella sua terra d’origine per prendere in mano l’azienda di famiglia che stava attraversando una forte crisi economica a causa dei problemi di salute del padre. Decide così, insieme al fratello, di dare un restyling all’attività storica fondando il marchio: Japhoo The Perfect Blend of Nature & Art- che produce borse, cappelli e magliette con stampe originali e simboliche ispirate alla cultura orientale.

Caratteristica dell’azienda è l’expertise nella lavorazione, con tecniche tradizionali, tramandate di generazione in generazione, del cotone nepalese, una fibra di qualità elevata e fortemente resistente di cui le magliette sono composte al 100%. Le borse e i cappelli sono, invece, realizzate con canapa proveniente dalla Cina.

Queste e tante altre novità possono essere scoperte online e, in alcuni casi, acquistate tutto l’anno sul sito di Artigiano in Fiera.

Articoli correlati

Articoli correlati

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Dove la tradizione e l’eccellenza si incontrano: pronti per un viaggio alla...

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

All’Artigiano in Fiera uno degli stand che suscitano più curiosità è quello...

Qual è il pane “migliore”?

Qual è il pane migliore, nel senso di più salutare, quello con meno...

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M