Blog Post

Come combattere e prevenire le doppie punte

Doppie punte rimedi

Le doppie punte sono un inestetismo dei capelli che si presenta come una biforcazione del singolo capello che diventa dunque estremamente fragile e alla vista è opaco e spento. È un problema che riguarda soprattutto i capelli troppo secchi o che hanno subìto trattamenti chimici come colorazioni, permanenti o stirature.

Le doppie punte sono frequenti sui capelli molto lunghi o anche corti se vengono fonati spesso o acconciati con l’uso di piastre e spazzole elettriche. Una volta che si sono formate il rimedio è uno solo: tagliare i capelli.

Quando ci si fa tagliare i capelli è bene chiedere che vengano usate le forbici e non il rasoio. molti parrucchieri lo usano soprattutto quando devono fare tagli sfrangiati, anche perché ci sono meno possibilità di sbagliare, ma solo il taglio con le forbici fortifica i capelli e dunque limita l’insorgere di doppie punte. Per prevenire questo inestetismo occorre fare attenzione a dei piccoli accorgimenti quando si lavano e soprattutto quando si asciugano i capelli.

Doppie punte: come lavare i capelli

Se i capelli sono soggetti al formarsi di doppie punte, solo lavarli con i prodotti giusti non basta, ma occorre sottoporli a trattamenti come maschere e impacchi almeno una volta a settimana, se sono molto lunghi o hanno subìto trattamenti chimici anche due volte a settimana.

Sia le maschere sia lo shampoo e il balsamo devono essere prodotti naturali perché spesso quelli industriali che si trovano al supermercato contengono sostanze chimiche e non ci permettono di ottenere il risultato che desideriamo. Esistono ottime maschere alla lavanda e alla calendula o al cocco per capelli secchi prodotte da artigiani che usano soltanto sostanze naturali e dunque sono estremamente affidabili.

Anche per quanto riguarda lo shampoo si consiglia quello alla lavanda e calendula o in caso di capelli chiari quello alla camomilla. D’obbligo è poi l’utilizzo del balsamo da tenere qualche minuto sui capelli bagnati, usandone in abbondanza sulle punte, prima di risciacquare.
È bene evitare di pettinare i capelli quando sono bagnati e tamponarli con un asciugamano di spugna prima di procedere all’asciugatura.

Doppie punte: asciugatura e altri accorgimenti

In caso di capelli tendenti alla formazione di doppie punte, un grande problema è l’asciugatura e in particolare la messa in piega, perché è altamente sconsigliato l’uso del phon a diretto contatto con il capello, come solitamente si fa per “dare la piega”. Meglio che sia lontano almeno una decina di centimetri e per i capelli ricci è consigliato l’uso del diffusore.

Il pettine o la spazzola devono essere di legno e di setole naturali, perché in questo modo il capello non si stressa e non viene attirata energia elettrostatica, come avviene invece con pettini e spazzole di plastica. Si può cominciare a pettinare i capelli a metà asciugatura, quando cioè è stata già tolta gran parte dell’umidità. Una volta finita l’asciugatura è bene usare un olio ai semi di lino soprattutto sulle punte, in modo da far restare i capelli morbidi e idratati.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M