Blog Post

Effervescenza | Glossario dell’Artigianato

Effervescenza:

frizzante

E’ una caratteristica fondamentale per molte acque e vini che, in questo caso, sono detti spumanti o frizzanti a seconda della differente tipologia di vinificazione. Andiamo per ordine: per le acque minerali l’effervescenza può essere ottenuta direttamente dalla fonte o derivare da addizione di anidride carbonica.

Tutte le acque minerali contengono gas disciolti, che per la maggior parte vengono dispersi nelle fasi precedenti l’imbottigliamento. Allora, se al momento dell’imbottigliamento, la quantità di gas aggiunta è uguale a quella già naturalmente presente, si può utilizzare l’indicazione di “naturalmente gassate” o “effervescenti naturali”.

Se la quantità è superiore, a far la differenza nell’indicazione sarà la provenienza dell’anidride carbonica: se l’anidride carbonica aggiunta proviene dalla stessa falda della sorgente è possibile scrivere “rinforzate di gas alla sorgente”, se invece ha altra provenienza si parla genericamente di “addizionate di anidride carbonica”.

L’effervescenza si mantiene con la pressione: per questo viene aggiunta al liquido imbottigliato sotto pressione. Quando la bottiglia è aperta la pressione diminuisce e i gas salgono naturalmente in superficie, come possiamo notare aprendo una qualunque bottiglia. Processo che accelera ulteriormente con il crescere della temperatura.

Nelle bevande alcoliche l’effervescenza si sviluppa grazie ai lieviti che trasformano gli zuccheri in alcol etilico e in anidride carbonica. I vini frizzanti sono prodotti durante la fase finale della fermentazione alcolica quando i vini tramite l’utilizzo dell’autoclave imprigionano l’anidride carbonica. Sono prodotti in poco tempo e sono di beva immediata.

I vini spumanti sono invece prodotti grazie a una seconda fermentazione durante la quale si sviluppa l’effervescenza. Se la seconda fermentazione è in autoclave possiamo parlare di metodo Martinotti (o Charmat), se in bottiglia di metodo Classico (o Champenoise). I tempi spaziano da pochi mesi per l’autoclave a più anni per la rifermentazione in bottiglia.


Glossario dell’Artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M