Blog Post

Fascia del benessere: che cos’è e come si usa

Fascia del benessere

La fascia del benessere è un rimedio tanto semplice quanto efficace contro molti tipi di dolori. Il suo uso si basa sulla termoterapia. A seconda del disturbo per cui viene impiegata si può usare a caldo o a freddo e quindi va inserita nel microonde o nel congelatore

La fascia del benessere ha al suo interno semi che possono essere di lino, di grano, oppure noccioli di ciliegia o vinaccioli d’uva. Spesso si inseriscono anche erbe officinali come la lavanda che ha un effetto rilassante e calmante e si rivela utile in caso di mal di testa o insonnia.

La parte che entra in contatto con il corpo è bene che sia in cotone. Artigianalmente ne vengono prodotte di diversi tipi e tutte con elementi al 100% naturali, sia per quanto riguarda il contenuto interno, sia per le rifiniture esterne in tessuto. Sono sicure, tanto da poter essere utilizzate anche per i neonati. La fascia del benessere è un prodotto biodegradabile e che non ha controindicazioni.

Fascia del benessere: uso a caldo

A caldo la fascia è utile per combattere dolori articolari e sciogliere contratture muscolari. Basta riscaldarla nel microonde per due o tre minuti o nel forno per dieci minuti a 100° C e poi metterla sulla zona interessata. È efficace anche contro i dolori cervicali e lombari, per la zona sacrale e renale e più in generale per la colonna vertebrale. Si può usare in caso di colpo della strega o sciatalgia. È un valido aiuto anche contro il mal di pancia e i crampi addominali, inoltre aiuta a combattere l’insonnia e a rilassarsi al termine di una giornata stressante.

Una volta che viene riscaldata, rilascia il calore lentamente e dolcemente, perciò non c’è il rischio di scottarsi. È proprio grazie alla sua capacità di rendere il calore costante e duraturo, dovuta ai semi che contiene al suo interno, che si rivela utile per tutti questi tipi di dolore.

Fascia del benessere: uso a freddo

A freddo la fascia del benessere serve per attenuare gonfiori ed ematomi che possono essere causati da traumi come contusioni, stiramenti, distorsioni. Viene usata anche dagli atleti al posto della classica borsa di ghiaccio. Per farla raffreddare basta metterla nel congelatore per circa tre quarti d’ora. Anche in questo caso rilascerà il freddo gradualmente e non ci sono rischi di bruciatura o congelamento.
Fredda la fascia si può usare anche in caso di mal di denti o di punture di insetti.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M