Blog Post

Feng Shui, l’arte di arredare la casa

Il Feng Shui – “vento e acqua” – è un’arte orientale molto antica che mira a trovare l’armonia all’interno degli ambienti in cui si vive. Questa filosofia viene oggi seguita per supportare l’architettura e per scegliere come arredare un’abitazione sfruttando le energie favorevoli e allontanando gli influssi negativi…

Visto in un’ottica più occidentale, si può dire che l’obiettivo del Feng Shui è quello di creare degli ambienti confortevoli, che favoriscano l’equilibrio e il benessere di chi li abita. La prima regola da seguire è eliminare il disordine e più in generale ciò che non è indispensabile, elementi di disturbo per l’armonia di un ambiente domestico. Un’altra disposizione generale è quella di privilegiare i materiali naturali come il legno, la pietra e il metallo, evitando invece l’utilizzo della plastica all’interno della casa.

Esistono poi una serie di consigli pratici sulla disposizione dei mobili, come ad esempio evitare di mettere il letto rivolto direttamente verso la porta della camera, mentre al contrario il divano dovrebbe essere subito visibile all’entrata della casa per dare un senso di ospitalità verso chi entra. In camera da letto devono essere invece evitati gli specchi poiché possono disturbare il sonno.

E ancora, le finestre devono lasciare entrare la luce ma evitare che il rumore dall’esterno possa disturbare la tranquillità di chi abita. Per i mobili della cucina sono da preferire le forme arrotondate rispetto a quelle spigolose e nella loro disposizione bisogna evitare che chi cucina si trovi con le spalle rivolte verso la porta.

Uno dei fattori che incide in modo determinante sull’atmosfera di un ambiente è il colore. Secondo il Feng Shui, ogni tonalità comunica determinate emozioni e trasmette energie positive o negative: occorre quindi scegliere con attenzione i colori delle pareti e dei mobili che andranno a riempire le stanze della casa.

Qualche esempio?

  • Il verde è un colore rilassante, adatto quindi per una camera da letto;
  • Il blu è un colore freddo al quale bisognerebbe preferire l’azzurro, più neutro e maggiormente adatto per riempire gli spazi di una casa;
  • Il bianco dà luminosità agli ambienti ma comunica freddezza e monotonia, oltre che purezza, meglio quindi aggiungere una sfumatura di un altro colore come il beige, ma senza esagerare;
  • Il rosso è un colore molto forte e deve essere usato con misura, magari solo per decorare alcune finiture;
  • Il giallo dà energia ed è adatto per ambienti come la cucina, mentre è da evitare nella zona notte.

E la vostra casa rispetta le regole del Feng Shui? Se credete che sia giunto il momento di cambiare qualcosa, su Make Hand Buy potete trovare complementi d’arredo, mobili, oggetti di decoro e tantissimi altri articoli per arredare la casa, e dare maggiore armonia all’ambiente in cui vivete.

 

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Dolci di Natale: il Panettone. Storia e curiosità

Il re dei dolci di Natale è senza dubbio il panettone, tanto...

Cos’è davvero la mirra?

La mirra è una resina secreta dal tronco di un albero del...

Capodanno in casa: cosa fare per una festa coi fiocchi?

Capodanno in casa: la scelta più gettonata per chi non ha la...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M