Blog Post

Ferro da maglia | Glossario dell’artigianato

Ferro da maglia:

ferro da maglia

il ferro da maglia è lo strumento che viene usato per lavorare a maglia filati che possono essere di origine animale (come la lana o la seta), vegetale (lino e cotone) o fibre sintetiche.

Ha un’origine molto antica e le prime tracce della sua esistenza risalgono al X secolo d.C.. Solo nel Settecento, grazie alla rivoluzione industriale, iniziò la produzione dei ferri moderni di metallo e la loro diffusione fu capillare nella popolazione, soprattutto tra le fasce meno abbienti per le quali lavorare a maglia era una fonte di guadagno.

Generalmente i ferri vengono venduti a coppie e sono realizzati con diversi materiali: ne esistono in alluminio, che sono i più usati e resistenti, in plastica, più flessibili e leggeri di quelli in metallo, ma anche in bambù o legno, una particolare tipologia che però può piegarsi e rompersi più facilmente.

L’aspetto comune a tutti i ferri è la presenza di una punta sull’estremità, su cui si realizza il punto vero e proprio con il filato, ma ogni ferro da maglia ha la sua lunghezza e il suo diametro: la maggior parte ha una lunghezza che va dai 25 agli 80 cm, mentre il diametro determina la dimensione e l’aspetto del capo finito (se i ferri sono particolarmente spessi infatti i punti risulteranno più larghi, se i ferri sono stretti invece il tessuto avrà una trama più fitta).

Esistono poi i ferri a doppia punta, che si usano principalmente per realizzare le piccole parti circolari di un lavoro senza cuciture – come calzini o cappelli – e i ferri da maglia circolari, inventati intorno agli anni Venti, che sono uniti tra loro mediante un cavo sottilissimo e molto flessibile (la lunghezza può arrivare fino ai 150 cm) e che servono per realizzare lavori di forma tubolare, capi che non richiedono cuciture o tessuti di dimensioni molto grandi.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M