Blog Post

Fertilizzanti, come nutrire le piante

fertilizzanti

Le piante, sia quelle che abbiamo in casa sia quelle che curiamo nei nostri orti e giardini, hanno bisogno di attenzioni costanti perché l’acqua, da sola, non basta a mantenerle forti e rigogliose. Per questo è bene utilizzare dei fertilizzanti, che aiutano il terreno non solo a livello di nutrimento ma possono anche svolgere un’azione correttiva, preferendo i prodotti naturali che non contengono sostanze chimiche. Anzi, meglio ancora: seguendo qualche piccolo suggerimento possiamo regalare una nuova funzione a moltissimi prodotti che troviamo quotidianamente in casa (specialmente in cucina).

Scarti di cucina

Al di là del compost vero e proprio (che si realizza unendo in un contenitore apposito residui organici di varia natura) sono molti gli elementi che possiamo riutilizzare come fertilizzanti tutti naturali per le nostre piante, che possiamo trovare facilmente in tutte le nostre cucine.

L’acqua di cottura delle verdure ad esempio contiene molti nutrienti tra cui le preziose vitamine, e se non è stata salata una volta fredda può essere tranquillamente usata per l’irrigazione. Il lievito di birra, che contiene anch’esso vitamine (del gruppo B), invece è l’ideale per le rose: basta scioglierne un cucchiaio ogni 300/350 ml di acqua e si aiuterà la pianta a produrre nuovi boccioli.

Per le piante acidofile si possono riciclare i fondi del caffè, che è ricco di sostanze nutritive per il terreno e allontana anche ospiti sgraditi come lumache e formiche, mentre per un rifornimento di potassio bastano delle semplici bucce di banana. Riciclabili sono anche i gusci d’uovo, che devono essere spezzettati e cosparsi sulla terra.

Fertilizzanti naturali, gli infusi

Oltre ai residui organici, possiamo nutrire il terreno delle nostre piante anche con alcuni infusi come quello al tarassaco che ad esempio stimola la crescita delle piante. Per un’azione fertilizzante si possono anche preparare infusi con la camomilla, la calendula, l’equiseto, che ha proprietà antifungine, e l’ortica, che ha un effetto rinforzante e rinvigorente: basta prendere un contenitore con all’interno le erbe essiccate (circa 150 gr su 10 l di acqua), versare sopra acqua bollente, lasciare in infusione per una decina di minuti, filtrare e lasciar raffreddare.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M