Blog Post

Filato | Glossario dell’artigianato

Filato:

filato

con il termine filato si intende un insieme di fibre tessili che vengono tenute insieme attraverso una torsione, fino a formare un filo. Il movimento di torsione si può effettuare in due sensi: se le fibre vengono disposte in spire che salgono verso destra si parla di filato con torsione a Z, mentre se il tutto avviene verso sinistra avremo un filato con torsione a S.

La filatura è l’ultima fase della produzione del filo, dopo aver sottoposto la fibra tessile a cardatura e pettinatura, due operazioni che servono a districare le fibre, renderle parallele e trasformarle prima in nastro cardato e poi in stoppino. In seguito, intrecciando tra loro diversi fili tramite un’operazione chiamata tessitura, si ottengono i diversi tessuti, che possono quindi essere sia di origine naturale (come il lino, la canapa e il cotone che sono di origine vegetale e la lana o la seta di origine animale) che artificiale.

Il filato viene venduto sotto forma di spoletta per cucito, ideale per filati molto sottili, matassa, gomitolo o rocca. Quest’ultima è la tipologia più grande e viene tipicamente usata in ambito industriale (il filo viene avvolto su un cono realizzato in plastica o in cartone).

Per ottenere filati di dimensioni maggiori basta unire insieme uno, due o più capi (chiamati trefoli) mentre la misura con cui vengono identificati è chiamata titolo o numero.

Tipologie di filato

Esistono diversi tipi di fili, che si ottengono unendo fibre diverse o colori per formare effetti decorativi, come il bouclè, in cui uno dei due fili forma degli anelli che sporgono, il velure, in cui vengono inseriti pezzetti di filo per dare un effetto velluto, il bottonato, che presenta fiocchi o pallini, o il filato ingabbiato, in cui il filo è – come suggerisce il nome – ingrabbiato da una trama sottile solitamente sintetica.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M