Blog Post

Fiori di sambuco, usi e proprietà

fiori di sambuco

In molti angoli della campagna, ma anche nelle nostre città, si possono trovare facilmente le piante di sambuco, un vegetale i cui fiori, che sono piccoli, bianchi e sono solitamente raggruppati in ombrelli, vengono molto usati per le loro proprietà curative dato che sono anche ricchi di vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6 e C. Facilitando il funzionamento del sistema immunitario i fiori di sambuco sono molto utili soprattutto contro i problemi che possono colpire le vie respiratorie nella stagione fredda (tosse, raffreddore), ma anche contro l’asma.

Tisana, come prepararla

Per godere tutto l’anno dei benefici dei fiori di sambuco, che vengono raccolti in primavera, si può preparare un infuso, utile per aumentare la sudorazione corporea, agevolando così l’eliminazione delle tossine soprattutto in presenza di stati febbrili. Le dosi sono 2 cucchiaini di fiori essiccati per ogni tazza d’acqua bollente. Dopo aver lasciato in infusione per 5 minuti la tisana si può filtrare. L’ideale è berla ben calda, preferibilmente prima di andare a dormire.

Sciroppo

Ma con i fiori freschi si può anche preparare uno sciroppo freddo, ideale durante la stagione estiva: basta metterne 5/6 in infusione per 24 ore in un 1 litro di acqua, con l’aggiunta di 30 gr di acido citrico, 1,5 kg di zucchero e il succo di 1 limone non trattato. Al termine, si filtra il tutto con un canovaccio strizzando bene i fiori, e si conserva lo sciroppo in frigorifero in una bottiglia di vetro scuro, consumandolo nel giro di una settimana.

Ricette con i fiori di sambuco

I fiori di sambuco sono l’ingrediente principe della vastedda (chiamata vastedda cu sammucu o vastedda nfigghiulata), una focaccia farcita con salame a fette e tuma – un formaggio tipico senza sale simile alla toma piemontese che corrisponde al primo grado di stagionatura del pecorino – e aromatizzata con i fiori di sambuco. E’ un prodotto tipico del Comune di Troina, in provincia di Enna e tradizionalmente, ogni anno nella terza domenica di giugno, viene celebrato con una sagra che si svolge. Questo piatto ha ottenuto il riconoscimento P.A.T (prodotti agroalimentari tradizionali italiani) dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M