Blog Post

I fitosteroli contro il colesterolo: in quali alimenti trovarli

Fitosteroli contro il colesterolo in quali alimenti

Diversi studi affermano che i fitosteroli contro il colesterolo possono essere un validissimo aiuto. Si tratta di molecole che si trovano solo nelle piante, quindi hanno necessariamente origine vegetale, ma hanno una struttura simile a quella del colesterolo, che è un lipide di origine animale. Proprio grazie a questa caretteristica, i fitosteroli (o steroli vegetali) svolgono un’azione ipocolesterolemizzante, ossia vengono assorbiti a livello intestinale solo in minima parte e quindi aiutano a ridurre l’assorbimento del colesterolo cattivo nel sangue.

Sia chiaro che i fitosteroli non possono sostituirsi ai farmaci nei casi gravi, ma sono indispensabili nella dieta per prevenire o limitare il colesterolo nel sangue. Una dieta sana ed equilibrata contiene dunque alimenti ricchi di fitosteroli, che non hanno particolari controindicazioni se non in rarissimi casi, ossia in chi è affetto da una patologia genetica che si chiama sitosterolemia familiare.

Ricordiamo che il colesterolo alto è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari che, nel mondo industrializzato, sono la prima causa di morte. Per questo è bene abituarsi fin da bambini a un’alimentazione sana, che preveda necessariamente la presenza nella dieta quotidiana di molti alimenti ricchi di fitosteroli. Solitamente se ne assumono tra i 150 e i 450 mg al giorno, a seconda delle abitudini alimentari, ma nelle diete vegetariane questo valore sale fino a 700 mg al giorno o addirittura di più. Esistono anche degli alimenti arricchiti di fitosteroli, di solito sotto forma di yogurt da bere. Ma vediamo quali sono i cibi che naturalmente contengono fitosteroli.

Cibi ricchi di fitosteroli contro il colesterolo

Fitosteroli nei pistacchi
I pistacchi che trovate su Artimondo sono consigliatissimi come spuntino

I fitosteroli, come abbiamo detto, sono esclusivamente di origine vegetale, quindi si trovano nella frutta e verdura. In particolare sono presenti nei frutti a guscio come noci, nocciole, mandorle e pistacchi, nella frutta fresca, in verdure come broccoli, verze e cavoletti di Bruxelles. Consigliatissimi sono cereali e legumi, di cui trovate una ricca selezione nello shop di Artimondo.

I fitosteroli si trovano in alte concentrazioni in oli non raffinati come olio di riso, olio di semi di mais e olio di colza. In generale possiamo dire che la dieta mediterranea garantisce il giusto apporto di sterili vegetali ed è una delle migliori da seguire per prevenire il colesterolo cattivo.

È consigliato sostituire gli snack tra un pasto e l’altro con delle frutta secca, che, oltre a essere ricca di fitosteroli e ad avere molte proprietà benefiche per il nostro organismo, dà un senso di sazietà e dunque è indicata anche a chi sta cercando di dimagrire e dunque segue una dieta ipocalorica.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M