Blog Post

Fruttosio | Glossario dell’artigianato

Fruttosio:

Fruttosio - GlossarioIl fruttosio, detto anche levulosio, è uno zucchero semplice. Dal punto di vista chimico è un monosaccaride con molecola a 6 atomi di carbonio a cui sono legati gruppi alcolici e un gruppo chetonico (i glucidi). Lo si trova in molti vegetali ed è molto importante nell’alimentazione. Come dice il nome, lo si trova nella frutta, ma non solo, poiché esso è presente anche negli ortaggi, sotto forma di inulina, e nel miele.

Il fruttosio è un costituente fondamentale del saccarosio, vale a dire il comune zucchero alimentare. In alcuni vegetali come la cicoria e le patate dolci lo si trova in forma di polimero, quindi come più molecole legate tra di loro.

Diversamente dal glucosio esso può essere usato dalle cellule anche in assenza di insulina, per questo è un dolcificante che può essere consumato senza problemi anche da chi è affetto da diabete, anche se nei prodotti specifici per diabetici si usa uno zucchero più complesso del fruttosio, che è il sorbitolo, che surroga lo zucchero comune e viene trasformato dal fegato in fruttosio.

Il fruttosio non viene assimilato bene da tutti. Alcuni soggetti, a causa di una carenza ereditaria di enzimi epatici, non possono utilizzare questo zucchero e dunque ingerendo alimenti che lo contengono manifestano sintomi quali ipoglicemia e vomito. Altre persone sono affette da un difetto enzimatico che può impedire il metabolismo del fruttosio, per cui lo perdono immediatamente con le urine, ma non hanno sintomi gravi che impediscano loro di consumare alimenti contenenti fruttosio.

Il fruttosio si può ricavare anche industrialmente dall’inulina, dallo zucchero invertito o dalla trasformazione enzimatica del glucosio, che viene ottenuto per via enzimatica dall’amido. Viene utilizzato per sostituire il glucosio in dolci, bevande alcoliche e bibite gassate.

Rispetto al saccarosio, il fruttosio ha un potere dolcificante che è quasi il doppio e un apporto calorico leggermente inferiore, per questo motivo è preferito da chi segue diete dimagranti. Qui tutte le differenze tra fruttosio, glucosio e saccarosio.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M