Blog Post

Gin | Glossario dell’artigianato

Gin:

gin

il gin è un distillato che si ottiene dal frumento e dall’orzo. Il suo nome deriva dalle bacche di ginepro, che gli donano il suo gusto e profumo caratteristico (nonché il nome, dal termine inglese genever e olandese jenever), che vengono messe a macerare nel fermentato di base insieme ad un mix di erbe, spezie, piante e radici.

Usi

Si utilizza come base per preparare numerosi cocktail: i più famosi sono il negroni (insieme a campari e vermut rosso), il gin fizz (con sciroppo di zucchero, succo di limone e soda), il gin tonic (con l’acqua tonica), il gin lemon (con la limonata) e l’angelo azzurro (con vodka, rum e blue curacao). Aggiungendo invece vodka, rum bianco, e triple sec, abbiamo il Long Island iced tea, che del tè freddo (iced tea) ha soltanto il colore.

Storia

L’invenzione del distillato avvenne nella metà del 17mo secolo nei Paesi Bassi. Secondo la tradizione fu opera di un medico dell’Università di Leida chiamato Francisco Della Boe (conosciuto anche come Franciscus Sylvius) ma tale attribuzione è stata in seguito smentita.

Dai Paesi Bassi arrivò in Inghilterra: durante il regno di Guglielmo III d’Orange, che occupò con sua moglie il trono inglese nel 1688, il gin divenne molto popolare soprattutto in forme più grezze rispetto alla versione moderna. Purtroppo al tempo stesso veniva consumato regolarmente dagli strati più bassi della popolazione, e questo a lungo andare creò numerosi problemi sociali.

Il periodo di boom, dovuto anche ad un’elevata tassazione sull’importazione di distillati stranieri nel Paese, fu definito Gin Craze e grazie ad esso si creò un mercato alternativo per il grano che non era adatto alla produzione della birra.

Curiosità

Il gin è presente all’interno del romanzo 1984 di George Orwell, fa parte delle razioni alimentari che il governo consegna alla popolazione, e nel 2009 è stato istituito in tutto il mondo il World Gin Day.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M