Blog Post

Impermeabilizzato | Glossario dell’artigianato

Impermeabilizzato:

Impermeabilizzato glossario artigianatoUn tessuto si dice impermeabilizzato quando ha subìto un trattamento a base di sostanze molecolari idrofughe grazie al quale diventa impermeabile all’acqua, quest’ultima, in pratica, non può penetrare nel suo interno, grazie alla capillarità. L’acqua, quindi, scivola sulla superficie e il tessuto non diventa mai umido.

Un indumento impermeabilizzato può anche essere antivento se la sua superficie esterna viene rivestita con una pasta, un liquido, una membrana come per esempio sali di alluminio o emulsioni di paraffina, oppure un film di polimero, come poliuretano, poliestere o PTFE molto sottile, da 5 a 25 micrometri circa. Grazie a questo rivestimento esso ottiene particolari capacità di impermeabilità e traspirabilità. Grazie a un’induzione traspirante il vapore acqueo viene lasciato passare.

Gli impermeabili di qualità devono subire numerosi test di collaudo, che vengono effettuati in laboratori in cui il tessuto viene sottoposto a un sistema che simula la pioggia: più rapidamente l’acqua scivola sul tessuto, più esso è idrorepellente.

Oltre al classico impermeabile, che tutti indossano nelle giornate di pioggia, vengono impermeabilizzati anche i capi usato per lo sport outdoor, sia usando tessuti resi idrorepellenti, sia applicando cerniere impermeabili o altre particolari soluzioni tecniche come fasce impermeabili e adesive, posizionate dietro alle cuciture dei punti critici, in modo che sia totalmente stagne. Si tratta di cuciture termosaldate.

A seconda dello sport a cui sono destinati i capi, cambiano i test a cui vengono sottoposti i tessuti: per esempio cambiano a seconda che siano per lo sci, lo snowboard, l’alpinismo, la vela e così via. In genere i capi destinati all’uso sulla neve sono anche i più costosi.

Una delle tecnologie più usate per rendere impermeabile i tessuti si chiama Novadry e consiste nel distribuire sul tessuto delle molecole idrofobe. Tuttavia, a causa degli sfregamenti e dei lavaggi, queste molecole si indeboliscono nel tempo e l’idrorepellenza del tessuto diminuisce, ma può essere ripristinata stirandolo a 140° C o applicando uno specifico spray.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M