Blog Post

Influenza, 5 prodotti artigianali per stare meglio (e come prevenirla)

influenza

Ogni anno in inverno milioni di persone devono fare i conti con l’influenza, una malattia infettiva acuta di origine virale che porta con sè sintomi come febbre elevata, dolori muscolari e articolari, tosse, mal di gola o congestione nasale. Per cercare di non prenderla è necessario mettere in atto alcune precauzioni (ovvero il vaccino, da fare nei mesi autunnali, coprire la bocca e il naso quando si starnutisce o tossisce e lavarsi spesso le mani), ma nel caso in cui il contagio fosse inevitabile e si fosse costretti a letto è possibile alleviare i sintomi di questa malattia con alcuni efficaci rimedi naturali che ci possono anche aiutare a prenderci cura delle nostre difese immunitarie, per una pronta e rapida guarigione.

Miele di melata

Il miele di melata, che deriva dalla melata (una sostanza zuccherina raccolta dalle api e rilasciata da alcuni insetti che si nutrono di linfa), è un ottimo integratore naturale visto che fornisce molta energia. Contiene sali minerali, come calcio, magnesio, sodio, potassio, rame e cromo, insieme ad un’alta concentrazione di ferro, ed è l’ideale per cancellare la stanchezza e per riacquistare le forze. Inoltre ha un effetto benefico sulle vie respiratorie grazie alla sua azione antisettica – utile in caso di faringite o bronchite -.

Sciroppo al lichene d’Islanda e propoli

Anche la propoli, una sostanza resinosa che le api raccolgono dalle gemme e dalla corteccia delle piante, è un toccasana per contrastare l’insorgenza delle malattie da raffreddamento: nel caso in cui arrivassero tosse e disturbi respiratori Apicoltura Costenaro propone questo sciroppo al lichene d’Islanda, che contiene anche propoli, rosa canina, poligala, balsamo del tolù, melissa e pino mugo, con proprietà battericide, antibiotiche, emollienti e protettive dell’apparato respiratorio e gastrointestinale e con un effetto espettorante e mucolitico (soprattutto in presenza di tosse grassa).

Arance vaniglia

Per prevenire l’influenza è sicuramente molto importante seguire un’alimentazione corretta e bilanciata, ricca di principi nutritivi come sali minerali e vitamine (soprattutto vitamina C). Per questo le arance e gli altri agrumi (come limone, cedro, pompelmo e bergamotto) non possono mai mancare sulla tavola atni-influenza, come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio oppure sotto forma di spremuta a colazione. Queste arance in particolare – di Comprarance – sono di qualità vaniglia, caratterizzate oltre che da un aroma molto intenso da una minore acidità che le rende adatte a chi soffre di problemi gastrici.

Integratore al bergamotto, echinacea e iperoxo

Nel caso in cui si rendesse necessario assumere un integratore alimentare questo di Greenatural, con succo concentrato di bergamotto biologico ed estratti di iperoxo ed echinacea, può aiutare a mantenere forti le difese immunitarie dell’organismo e a tenere alla larga i malanni invernali, dato che contiene antiossidanti, minerali e vitamine. Si può assumere diluito in mezzo litro di acqua da consumare nel corso della giornata.

Infuso di zenzero, limone e curcuma

Zenzero e curcuma, contenute in questa tisana di In-Fusione, sono due spezie con un potente effetto antinfiammatorio, antibatterico e antivirale, che si può potenziare dolcificando la bevanda con un goccio del già citato miele di melata. In questo modo si possono contrastare raffreddori e stati influenzali, e grazie alla presenza della buccia di limone e arancia, due agrumi ricchi di vitamina C, l’infuso ha un sapore fresco e dissetante, ideale in ogni momento della giornata.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M