Blog Post

Lamellare | Glossario dell’artigianato

Lamellare:

lamellare

il termine lamellare indica una particolare tipologia di legno molto solido e resistente. Viene prodotto incollando tra loro più tavole di legno naturale (può essere ad esempio di abete, di faggio, di rovere o di castagno) e la sua invenzione risale intorno al XVI secolo: inizialmente per unire le tavole si utilizzavano numerosi chiodi, mentre per il passaggio all’uso di collanti bisognerà aspettare i primi del Novecento.

Lavorazione

Le lamelle (ovvero le assi) che andranno a comporre il legno lamellare si ottengono sezionando i tronchi in porzioni il cui spessore non dovrebbe superare i 4 cm e i 22 cm di larghezza. Le assi vengono poi messe a stagionare, per far scendere i livelli di umidità visto che il legno contiene molta acqua, all’interno di stanze ben arieggiate o in forni e in seguito, tramite l’uso di macchinari appositi vengono controllate, verificando l’assenza di difetti. Nel caso in cui ci fossero imperfezioni è comunque possibile eliminarle ed effettuare una giunzione in modo da ottenere una trave perfetta.

Infine le lamelle vengono posizionate tra loro con venatura contrapposta, in modo da garantire una maggiore resistenza e si procede con l’incollaggio a caldo e sotto pressione. Grazie a questo tipo di lavorazione si possono ottenere elementi di forme diverse e su misura indipendentemente dalle dimensioni originarie del tronco.

Caratteristiche e usi

Il legno lamellare è leggero, offre una buona resistenza agli eventi atmosferici, è riciclabile ed è molto versatile: si utilizza soprattutto come materiale da costruzione grazie alla sua elevata resistenza meccanica, per costruire abitazioni private ma anche altre tipologie di edifici (come ad esempio quelli antisismici). Inoltre, pur trattandosi di un materiale combustibile, le strutture che vengono realizzate in legno lamellare hanno una resistenza al fuoco maggiore rispetto al legno massello, pari alle strutture in calcestruzzo o acciaio: a contatto con il fuoco infatti questo tipo di legno brucia molto più lentamente.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M