Blog Post

Lattice | Glossario dell’artigianato

Lattice:

Lattice - Glossario artigianatoIl lattice è il succo lattiginoso che viene prodotto dalle cellule escretrici di molte piante superiori. Può essere più meno denso o torbido, di solito biancastro (in rari casi di altro colore). Esso fuoriesce dai canali lattiferi lesionati e coagula all’aria. La composizione del lattice cambia a seconda della pianta che lo produce. Solitamente si presenta come un siero acquoso nel quale si trovano in soluzione colloidale diverse sostanze organiche come proteine e fosfolipidi e in soluzione vera altre sostanze come sali minerali, zuccheri, glucosidi, amminoacidi.

Il lattice serve alle piante principalmente per chiudere le ferite, ma anche come protezione per i parassiti, può anche essere una sostanza di riserva o fungere da veicolo conduttore per altre sostanze di riserva. In alcuni casi è anche un prodotto di rifiuto.

Il termine lattice o latice deriva dal latino latex, che significa liquido. Con l’espressione schiuma di lattice, invece, si indica in particolare il composto misto di lattice e aria che viene utilizzato per la creazione di alcuni prodotti, in particolare i materassi. Impropriamente si parla di “materassi in lattice” quando si vuole intendere “materassi in schiuma di lattice”.

Ma oltre che per materassi e cuscini, o come imbottitura di altri tipi di sedute, questa sostanza, diversamente lavorata (dunque non come una schiuma) trova molte altre applicazioni. Esso, infatti, è una gomma molto resistente e anallergica (salvo rarissimi casi di allergia al lattice), per questo viene utilizzato per presidi igienico-sanitari (l’esempio più classico sono i guanti sterilizzati, per preservativi, guarnizioni, ma anche giocattoli, tappeti, pneumatici e capi di abbigliamento. Dalla lavorazione del lattice si ottiene anche il caucciù.

La qualità più pregiata di lattice naturale è quella che si entrare dall’Hevea Brasiliensis, nota anche come albero della gomma, che si trova nelle foreste tropicali asiatiche. Buone qualità si ottengono anche dall’Hevea Guianensi e dall’Hevea Benthamiana.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M