Blog Post

Le 5 virtù della stella alpina, un antidoto naturale contro i segni del tempo

stella alpina

La stella alpina, originariamente chiamata Leontopodium (dal greco piede di leone in quanto si riteneva che ricordasse l’impronta di un leone), è un particolare fiore capace di crescere spontaneamente in alta quota da cui deve la denominazione “regina dei fiori di montagna”. Questo candido e particolare fiore, si trova soprattutto fra i Pirenei e i monti dell’Himalaya, sull’Appennino ligure italiano e sulle Alpi.

Si tratta di un fiorellino “solitario” che si nasconde in alta quota o su sentieri impervi o difficilmente raggiungibili, da qui il romantico nome tedesco Edelweiss, nobile candore, che sottolinea la purezza di questo bianco fiore che domina le vette più irraggiungibili.

Le importanti proprietà della stella alpina sono state scoperte recentemente, ma studi universitari ne stanno sempre più confermando le terapeutiche virtù, tanto da farla diventare un vero e proprio elisir naturale contro i segni del tempo che compaiono spesso indesiderati sulla nostra pelle.

 

Le cinque virtù della stella alpina

Sono 5 i motivi validi per utilizzare prodotti all’estratto di stella alpina, un vero e proprio concentrato di antiossidanti.

  1. Inibisce la formazione dei radicali liberi dannosi grazie ai tannini uniti all’Acido clorogenico di cui è composta, sostanza generalmente presente nei semi di mela;
  2. Azione anti ialuronidasica e anti collagenasica. La ialuronidasi è l’enzima responsabile della degradazione dell’acido ialuronico, la cui carenza è responsabile del decadimento del tono cutaneo e della conseguente comparsa di inestetismi e segni di invecchiamento;
  3. Migliora la circolazione sanguigna apportando più ossigeno ai tessuti, blocca la formazione di radicali liberi, con una potente azione anti aging e protettiva contro i raggi solari grazie alla presenza di sostanze antiossidanti e sostanze appartenenti alla famiglia dei flavonoidi;
  4. Favorisce un’attività antinfiammatoria e antibatterica grazie alla presenza di Fitosteroli e sitosteroli;
  5. Attività idratante e nutriente data dagli Aminoacidi e dai polisaccaridi.

Ma non finisce qui: nella medicina tradizionale la stella alpina viene utilizzata, specialmente nelle zone del Tirolo, sia per il trattamento dei dolori reumatici, che come astringente e per curare la tosse. Mentre nella medicina popolare veniva utilizzato il decotto di stella alpina per attenuare i disturbi della pancia e per le affezioni delle vie respiratorie. Insomma un vero toccasana a 360 gradi!

 

Alcune curiosità sulla stella alpina

Si narra che una donna trovando il marito defunto tra due lastroni di ghiaccio in alta montagna, pianse talmente tanto che pregò il Signore di tenerla vicino al suo amato. Fu così che venne mutata in un fiore prezioso sulle sommità del monte. Altre leggende vogliono invece che la stella alpina fosse stata in realtà una splendida ragazza talmente bella e pura d’animo che, seppur contesa, non trovò mai uno sposo degno di diventare suo compagno. Fu così che morendo zitella, fu trasformata in un fiore che nasce in luoghi difficili da raggiungere da esseri umani.

La stella alpina è inoltre presente nella moneta da 2 cent austriaca, scelta per comunicare il rispetto per l’ambiente e il ruolo svolto dall’Austria per una politica ambientale comunitaria

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M