Blog Post

Legno massello | Glossario dell’Artigianato

Legno massello:

legno massello

Per legno massello si intende quella parte di legno ricavata dal tronco dell’albero, in particolare dal così chiamato durame, la parte centrale di un tronco. Il massello è un materiale di elevata qualità e super resistente negli anni che oltre a essere molto utilizzato per la fabbricazione di mobili di alto pregio viene impiegato anche per costruire alloggi in legno, specie in alta montagna, si pensi alle case Walser alpine.

Naturalmente, è proprio il caso di dirlo, ad alberi di diversa specie corrispondono diversi tipi di massello con tavole, assi e travi ricavati dalla lavorazione che possono essere di dimensioni e spessore diversi a seconda della grandezza del tronco di una pianta, si pensi alla differenza tra faggio, quercia, acero e così via.

Questo tipo di legno ha un contenuto di umidità in media del 18%, che può variare del 2% in più o in meno. Può presentare delle fessure che si vengono a creare durante l’essiccazione. Non necessita di particolari trattamenti conservanti, bastano quelli antitarlo.

Legno massello e legno massiccio

Tra gli usi del legno massello spicca la produzione di mobili e complementi d’arredo costosi: una volta che il legno massello è stato sottoposto a stagionatura in modo da fargli perdere l’umidità (stagionatura che si fa sia con metodi naturali sia artificiali), l’unica insidia del tempo può derivare dallo scurirsi del legno, soprattutto se si tratta di tronchi di albero chiari, come ad esempio il faggio. Il legno massello conserva comunque un aspetto sempre abbastanza omogeneo.

Differenza tra legno massello e lamellare

Dire legno massello non è la stessa cosa che dire legno massiccio, termine con cui si indica sì un prodotto di alta qualità e durabilità ma non esattamente uguale. La differenza sta nell’origine dell’uno e dell’altro. Il legno massiccio è costituito, o meglio è ricavato, da un solo tronco mentre il massello da più componenti: legno massello e legno massiccio come caratteristiche e qualità sono da considerarsi in ogni caso praticamente equivalenti. La vera differenza riguarda il legno massello (e massiccio) dal legno lamellare che è un tipo di legno ricavato invece dall’assemblamento di lamelle come dice il nome stesso, cioè dall’unione di assi e travi.

Nella sezione mobili di Artimondo è possibile trovare complementi d’arredo in legno massello realizzati artigianalmente.


Glossario dell’Artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M