Blog Post

Confetto | Glossario dell’artigianato

Confetto:

confetto

il confetto è un piccolo dolce ricoperto di zucchero, che custodisce al suo interno una mandorla oppure altra frutta secca, cioccolato, un liquore oppure una crema aromatizzata. Era già conosciuto in epoca romana, e al posto dello zucchero (che sarebbe stato introdotto dagli Arabi in un periodo successivo, intorno al 700 d.C.) per la produzione si utilizzava il miele. Soltanto nel 1400 nacque a Sulmona (AQ) la lavorazione dei confetti così come la conosciamo oggi.

Lavorazione

Per produrre i confetti si utilizzano delle caldaie, di rame o di acciaio, chiamate bassine: le mandorle vengono scaldate e bagnate con una soluzione di zucchero che, evaporando, ne lascia uno strato. La lavorazione prevede diverse fasi di bagnatura ed essiccazione delle mandorle, che in seguito vengono anche lisciate e lucidate (ed eventualmente colorate per produrre appunto i confetti colorati).

Il confetto di Sulmona

Questa antica specialità dolciaria, che ha ottenuto il riconoscimento P.A.T. (Prodotti agroalimentari tradizionali italiani) dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, viene prodotta utilizzandole le mandorle prodotte nella valle Peligna e anche quelle provenienti dalla Sicilia, raccolte tra le province di Ragusa e Siracusa, come la famosa mandorla Pizzuta di Avola.

Tipicamente i confetti di Sulmona vengono confezionati a forma di fiore, con i confetti al posto dei petali, e nella cittadina, all’interno dello stabilimento Pelino che risale circa alla seconda metà del XIX secolo, si trova il Museo dell’arte e della tecnologia confettiera: il museo, su due piani, espone tutti i macchinari utilizzati dall’azienda per la produzione di confetti dalla fondazione ad oggi.

Usi

I confetti non possono mai mancare in occasione di importanti ricorrenze come nascite e battesimi (rosa o azzurri), comunioni e matrimoni (bianchi), lauree (rossi) e anniversari di nozze (vari colori tra cui argento e oro).

Secondo quanto previsto dal galateo devono essere distribuiti in numero dispari (1, 3 o 5, in quanto un numero dispari è indivisibile), eventualmente insieme ad una bomboniera.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M