Blog Post

Finocchio | Glossario dell’artigianato

Finocchio:

Finocchio - Glossario artigianatoIl finocchio (Foeniculum vulgare) è una pianta erbacea che può essere, a seconda delle varietà, annua, bienne o perenne. La varietà più diffusa è il finocchio dolce, che ha la parte inferiore del caule molto ingrossata e avvolta da un doppio ordine di guaine fogliari, bianche e carnose, che costituiscono la parte di questo ortaggio più utilizzata in cucina, buona sia cruda sia cotta, e la cottura può avvenire in molti modi (lesso, al forno, grigliato ecc.).

Anche i fiori, le foglie e i semi sono commestibili: i primi sono usati per aromatizzare alcune carni, i funghi, le olive in salamoia o le castagne bollite, le foglie si sminuzzano in formaggi, minestre, piatti a base di pesce e insalate, i semi si usano soprattutto per insaporire prodotti da forno, per produrre liquori e per i dolci. Inoltre i semi di finocchio contengono un olio essenziale e sono dotati di proprietà aperitive e stomatiche. Non si possono consumare in dosi eccessive perché i principi attivi contenuti nell’olio essenziale di cui sono ricchi possono avere effetti allucinogeni.

Di solito si distingue tra finocchio maschio e finocchio femmina, ma è una distinzione solo formale, sulla base della forma: uno è di forma tondeggiante, più carnoso e dunque più apprezzato in cucina, il finocchio femmina ha una forma più allungata. La differenza dipende solo dal tipo di terreno in cui sono coltivati, dalla tecnica di coltura e da fattori ambientali.

Proprietà del finocchio

Tra i principali costituenti del finocchio troviamo Vitamine A, B (B8-B9) e C, calcio, potassio, zolfo, ferro, fosforo, anetolo (che è la sua essenza aromatica).

È tonico, antispasmodico, aperitivo, vermifugo, diuretico ed è particolarmente indicato in caso di astenia, emicrania, vertigini, vomiti nervosi, tosse (in particolare asma e pertosse), problemi di digestione, spasmi intestinali, ma anche come rimedio contro mestruazioni dolorose. Per sfruttare al meglio queste sue proprietà è consigliato consumare l’infuso di semi o il decotto di radici.

Un decotto con semi di finocchio pestati da usare per i suffumigi è un antico rimedio in caso di palpebre gonfie al risveglio.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M