Blog Post

INCI | Glossario dell’artigianato

INCI:

Inci

l’INCI, un acronimo che sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, è l’elenco di tutti gli ingredienti che sono presenti in un prodotto cosmetico, che devono essere indicati sull’etichetta obbligatoriamente a partire dal 1997 a tutela del consumatore.

Questa convenzione si usa in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea e in molti altri Paesi nel mondo come Stati Uniti, Russia, Brasile, Canada e Sudafrica.

Come si legge l’INCI

Imparare a leggere l’INCI è importante soprattutto nel caso in cui si soffra di allergie, in modo da individuare subito i potenziali allergeni nei prodotti cosmetici prima dell’acquisto.

In ogni INCI gli ingredienti devono essere scritti in ordine decrescente in base alla loro concentrazione: al primo posto si trova quello presente in percentuale più alta, e a seguire tutti gli altri fino a quelli presenti in percentuale più bassa. Quando nel prodotto cosmetico ci sono ingredienti con una concentrazione minore dell’1% possono invece essere scritti in ordine sparso.

I nomi degli ingredienti sono scritto in lingue diverse: si utilizza il latino per i nomi di estratti vegetali e della farmacopea e l’inglese. I coloranti invece devono essere indicati con la numerazione corrispondente del Colour Index, fatta eccezione per i coloranti per capelli che vengono scritti con il nome in inglese.

Per decifrare l’INCI può essere utile utilizzare uno strumento come il biodizionario, un sito ideato da Fabrizio Zago su cui sono catalogati migliaia di ingredienti di cosmetici, etichettati con bollini di colore diverso in base al livello di tolleranza (verde, giallo o rosso). E’ uno strumento su cui si dibatte ma, come è importante segnalare, tutto è relativo e bisogna valutare caso per caso: ad esempio il giudizio su un ingrediente etichettato come rosso, e quindi considerato da evitare o addirittura sconsigliato, è diverso in base alla sua posizione all’interno dell’INCI.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M