Blog Post

Lana merinos | Glossario dell’artigianato

lana merino o merinos

Lana merinos:

la lana merino o merinos è un tipo di lana molto pregiata ricavata dal vello dell’omonima razza di pecore dal pelo più fino rispetto alle altre razze e che rappresenta circa la metà della “popolazione” mondiale di pecore esistenti.

Il primo produttore di lana merinos è oggi l’Australia seguita dalla Nuova Zelanda grazie a condizioni climatiche e di pascolo favorevolissime. L’origine dalla razza di pecore merino non è stata stabilita una volta per tutte ma con ogni probabilità è da ricondurre al bacino del Mediterraneo, portata per la prima volta dall’Africa in Spagna.

[metaslider id=59270]

Il nome merino o merinos potrebbe aver avuto origine dalla dinastia marocchina dei Merinidi che invase la Spagna più di una volta. Ed è proprio agli allevatori iberici che è ascrivibile la selezione della razza merino così come la conosciamo oggi, con la sua lana finissima, folta e morbida. Una selezione custodita molto gelosamente fino al 1800.

Caratteristiche e proprietà della lana merino o merinos

La pecora merino ha una testa grande e solo nei maschi sono presenti della corna a doppia spirale. Il vello si estende dalla testa fino ai piedi e ha un colore bianco/giallastro. La lana merino o merinos si caratterizza principalmente per la sua finezza ed è perciò usata principalmente per realizzare pregiati capi d’abbigliamento e accessori come pullover, cappotti, cappelli (a proposito di vendita lana merinos, il prezzo della lana merinos e dei prodotti realizzati con questo materiale è generalmente più alto).

[metaslider id=59267]

In più ha proprietà che la rendono adatta per usi che si possono definire terapeutici. La lana merino infatti ha un’elevata capacità di termoregolazione del corpo, è traspirante e caldissima. Proprio per questo può essere usata anche per alleviare leggere infiammazioni e lievi dolori articolari indossando bustini e altri capi di abbigliamento intimo. Le fibre molto arricciate della lana merino trattengono benissimo il calore ed è proprio l’arricciatura delle fibre ad accrescere la capacità di isolante termico di questo tipo di lana perché più ricci catturano quantità di aria maggiori.

Esistono in realtà diversi tipi di lana merino o merinos, nel senso che ne esistono di più o meno pregiate: le lane merino più fini e quindi di maggiore qualità sono ottenute dalle spalle e dai fianchi della pecora. Dai maglioni alle sciarpe fino ai guanti, dalle coperte fino ai copriletto e ai copricuscini, in lana merinos vengono realizzati anche corpetti e panciere.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M