Blog Post

Lievito | Glossario dell’artigianato

Lievito:

lievito

il lievito è composto da microrganismi viventi, che appartengono al regno dei funghi, e ne sono state catalogate finora più di mille specie. Alcuni vivono persino all’interno del nostro corpo come la Candida albicans, che si trova nel cavo orale, nell’apparato gastrointestinale e nell’apparato riproduttivo femminile, e che svolge un ruolo chiave nel processo digestivo.

Respirazione e fermentazione

Alcuni lieviti usano la respirazione aerobica mentre altri in assenza di ossigeno mettono in atto la fermentazione, convertendo quindi gli zuccheri in anidride carbonica ed etanolo. La fermentazione è un processo fondamentale per la produzione di bevande alcoliche e per la lievitazione del pane.

Vino e birra: nella produzione del vino sulla buccia dell’uva sono già presenti alcuni lieviti naturali, i primi responsabili della fermentazione del mosto, ma si utilizzano anche Saccharomyces cerevisiae e Saccharomyces bayanus. Quest’ultima tipologia è in grado di resistere ad un’elevata concentrazione di alcool, per cui si usa per la produzione di vini ad alta gradazione alcolica e per il sidro. Per la birra invece si utilizzano lieviti ad alta (Saccharomyces cerevisiae) e a bassa fermentazione (come il Saccharomyces uvarum, o lievito lager, e il Saccharomyces pastorianus).

Pane: durante la lievitazione del pane a causa della presenza del lievito di birra (Saccharomyces cerevisiae) l’etanolo evapora durante la cottura ed è l’anidride carbonica la responsabile del gonfiamento dell’impasto (e della formazione delle ‘bollicine’ nella mollica).

Riproduzione dei lieviti

La riproduzione dei lieviti può essere sessuata, attraverso la produzione di spore, o asessuata, per gemmazione o scissione, e può avvenire soltanto in presenza di condizioni specifiche: ad esempio il lievito di birra per la produzione dei prodotti da forno, che troviamo solitamente in commercio sotto forma di cubetto nel banco frigo del supermercato, si ‘riattiva’ soltanto ad una determinata temperatura, ovvero 30 gradi circa (fosse più alta i lieviti morirebbero e non ci sarebbe lievitazione).

Per quanto riguarda invece i lieviti presenti nel nostro corpo, come nel caso della già citata Candida, se si riproducono troppo (in presenza di basse difese immunitarie, sbalzi ormonali o stress), si può andare incontro a fastidiosi disturbi come la candidosi.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M