Blog Post

Muesli | Glossario dell’artigianato

Cos’è il muesli:

cos'è il muesli

Muesli, in tedesco, sta per mescolamento, purea. Ma che cos’è di preciso il muesli? Si tratta di una miscela di cereali, semi, noci e altra frutta secca e/o fresca, accompagna da latte, yogurt o succo di frutta. Il muesli può essere consumato associandolo sia al latte caldo sia freddo ma anche a tipi di latte vegetale: di riso, di cocco, di soia e così via. Il ogni caso il muesli è l’ideale per una prima colazione energizzante ma anche per un break di mezza giornata o per una cena light. Piatto tra i più amati dai vegetariani di tutto il mondo il muesli si può preparare facilmente in casa, come vedremo tra poco con la ricetta.

Chiarito che cos’è il muesli (müesli in tedesco) accenniamo al suo inventore, il medico e nutrizionista svizzero Maximilian Oskar Bircher-Benner (1867-1939) considerato tra i pionieri dell’alimentazione con prodotti integrali. Non a caso il muesli (o meglio la sua ricetta originale) in Svizzera come in Germania, prende anche il nome di Birchermüesli. Per avere questa denominazione il piatto deve essere preparato con gli ingredienti fondamentali originali: fiocchi d’avena, succo di limone, mela grattugiata, latte e frutta secca.

 

La ricetta originale del muesli

Nella ricetta originale di Bircher, usata nell’ospedale in cui il nutrizionista lavorava nella Svizzera tedesca, i fiocchi di avena venivano messi ammollo per una notte per poi essere consumati il mattino seguente con un cucchiaino di latte condensato zuccherato e della mela grattugiata. In particolare per una persona la ricetta (come si legge ne “Il libro della salute Bircher-Benner” – Mondadori, 1981) prevede di tenere a mollo un cucchiaio di fiocchi d’avena in tre cucchiai d’acqua fredda aggiungendo poi un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di latte condensato zuccherato unito a 200 grammi di mele grattugiate, compresi buccia e semi, e a un cucchiaio di nocciole o mandorle polverizzate.

 

Benefici del muesli

Oggi esistono vari tipi di meusli preparati con gli ingredienti base sopra citati e/o con altri cereali o frutta fresca e secca: a seconda di quel che si mette dentro, il muesli oltre a micronutrienti, vitamine B e carboidrati, conterà più o meno proteine, fibre e minerali essenziali per l’organismo. Il tipo di carboidrati presenti nel muesli, che possiamo definire “di qualità”, permettendo al corpo di essere assimilati lentamente favoriscono un rilascio di energia graduale. Non bisogna però esagerare con le dosi: metà tazza di latte e muesli è più che sufficiente per non doversi trovare a fare i conti con calorie eccessive e livelli troppo alti di carboidrati, grassi e zuccheri.

Dicevano dei benefici del muesli per l’organismo: le fibre solubili e insolubili che contiene e la presenza di cereali integrali agevolano le funzioni intestinali e le stesse fibre in combinazione all’apporto calorico fornito assicurano un potere saziante prolungato. I fiocchi d’avena contengono poi molte fibre solubili che contribuiscono a eliminare il colesterolo e le tossine in eccesso oltre a contenere manganese, minerale amico della ossa e della concentrazione. La frutta e i semi contenuti nel muesli sono poi un’importante fonte di proteine e antiossidanti, il latte di calcio, mentre le noci sono ricche soprattutto di omega-3, acidi grassi essenziali che costituiscono una miniera di salute per l’organismo umano.

READ ARTICLE IN ENGLISH

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M