Blog Post

Noce moscata | Glossario dell’artigianato

Noce moscata:

noce moscata

la noce moscata è il seme decorticato di una pianta, la Myristica fragrans, originaria di alcune isole dell’Indonesia, le Molucche, che può raggiungere anche un’altezza di 20 metri.

Il suo nome deriva da noci di Mascate, che si collega alla omonima città dell’Oman in cui questa spezia fu commercializzata per la prima volta. Il seme, che ha una forma ovale e ricorda quella di una noce vera e propria, è caratterizzato da un sapore e da un profumo inconfondibile grazie alla presenza al suo interno di un olio aromatico.

Della pianta si consuma anche parte del frutto, anch’esso sotto forma di spezia, che si chiama macis, o anche mace. Rispetto alla noce quest’ultimo ha un sapore un po’ più delicato.

Usi e proprietà

In cucina la noce moscata è usata per preparare alcuni dolci tipici natalizi come il pangiallo romano e gli altri pani speziati, ma si usa anche per il ripieno di cappelletti, tortellini, ravioli e agnolotti oppure si può aggiungere anche alla besciamella per insaporirla ulteriorimente.

Ha anche un uso terapeutico: due pizzichi di noce appena tritata, aggiunti all’acqua bollente per preparare un infuso, aiutano a rimettere a posto l’intestino e lo stomaco. Questa spezia, che contenente anche vitamine e sali minerali come ferro e potassio, ha anche proprietà antimicotiche, depurative (è di aiuto contro i calcoli renali), antidolorifico contro il mal di denti e antibatteriche. L’olio essenziale viene invece usato per fare dei massaggi rinvigorenti per i muscoli e contro i dolori reumatici.

Controindicazioni della noce moscata

Questa spezia deve essere assolutamente assunta con moderazione (al massimo 2 grammi al giorno): ad alti dosaggi a causa della miristicina al suo interno ha infatti un effetto allucinogeno, e provoca anche palpitazioni e aumento della sudorazione. E’ da evitare sicuramente il suo consumo in caso di gravidanza.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M