Blog Post

Le proprietà del Kiwi: il superfrutto dai mille benefici

proprietà del kiwi

Il kiwi è, soprattutto nel periodo invernale, uno dei frutti preferiti dal grande pubblico per il suo gusto particolarmente dolce e la facilità con cui può essere mangiato (soprattutto con quelli più maturi, l’ideale è tagliarlo a metà e usare un cucchiaino!). In pochi però sanno che il Kiwi ha tantissime proprietà benefiche indicatissime per la salute personale. Possiede una percentuale molto alta di vitamina C, superiore al limone, all’arancia e al peperone. Ma non è finita qui: è ricchissimo anche di potassio, vitamina E, Rame, ferro e vitamina C, che tutte insieme, conferiscono al kiwi proprietà antisettiche e antianemiche. Questo super frutto presenta anche minerali e proprio questa caratteristica rimineralizzante, fa sì che si regoli la funzionalità cardiaca e la pressione arteriosa.

Possiede inoltre un’azione rinfrescante, dissetante e diuretica, aumenta notevolmente le difese immunitarie e protegge la pareti vascolari. La sua pianta raramente è aggredita da parassiti quindi è altrettanto raramente trattata con pesticidi.

proprietà del kiwi

Le proprietà del Kiwi nell’ organismo umano

Basta un kiwi solo al giorno per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C del nostro organismo: risulta quindi molto efficace nel rinforzare il sistema immunitario.

L’acido ascorbico contenuto nel frutto trasforma il colesterolo in sali biliari, espellendolo dall’organismo e la carenza di ascorbato nel sangue dei fumatori, viene effettivamente riequilibrata; questo “superfrutto” è rivelato anche molto utile contro la stipsi e la prevenzione della depressione, stanchezza cronica e disordini dell’apparato digerente. Inoltre la consistente presenza di calcio e fosforo, svolge un’azione protettiva sulle ossa, prevenendo e combattendo l’osteoporosi; gli specialisti ne consigliano anche il consumo per chi ha una pressione arteriosa elevata.

Il kiwi è in grado di prevenire e curare l’ influenza e il raffreddore e alleviare i problemi circolatori connessi con la gravidanza, quali la pesantezza alle gambe, la telangectasia, le vene varicose e le emorroidi.

In alcuni casi è stato addirittura usato come “alleato” nella terapia contro il cancro, contribuendo effettivamente ad allungare la vita del paziente.

Combatte molte forme di anemia e la debolezza dell’organismo stesso. Protegge infine il corpo dagli effetti dei radicali liberi, ritardando l’invecchiamento con risultati migliori delle creme e degli integratori stessi. Si è rivelato un ottimo protettore di denti, gengive e vasi sanguigni, possedendo inoltre un ottima forza cicatrizzante.

READ ARTICLE IN ENGLISH

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Tutti, a meno di essere imprenditori agroalimentari, confondiamo marmellata e confettura, perché...

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Quando si avvicina l’estate, che è il periodo perfetto per approfittare dei...

Olio d’oliva: origini e storia dell’“oro verde”

Conosci le origini dell’olio d’oliva? L’olio d’oliva è un’eccellenza italiana riconosciuta in...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Come preparare la pelle al sole in vista dell’estate

Come preparare gustosi cocktail con succo di frutta

Ape Social Wear: quando la moda è solidale

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M