Blog Post

Quinoa in cucina: le migliori idee per utilizzarla

quinoa in cucina

Qualche settimana fa abbiamo parlato di uno degli alimenti più in voga del momento: la quinoa.

Il “super alimento” per eccellenza ha invaso le cucine di mezzo mondo ma, come spesso succede, le mode che si diffondono in modo così rapido non danno modo di capire come utilizzare appieno un prodotto, che inevitabilmente non si vede “sfruttato” per tutte le sue qualità. Nello specifico, un ingrediente inusuale come può essere la quinoa, può lasciare spiazzati, sopratutto sui piani di lavoro delle persone meno avvezze a cucinare.

Quinoa in cucina: come utilizzarla?

La quinoa in cucina può essere utilizzata per preparare primi piatti a base di carne o di verdure, esattamente come se fosse riso, oppure per dare un po’ più di corpo alle insalate. Visto il suo contenuto nutritivo, la quinoa è perfetta per preparare insalate e piatti freddi, particolarmente adatti per l’estate.

Il primo passaggio fondamentale per usare questo pseudocereale è lavare abbondantemente sotto acqua corrente. Questa prima azione è molto importante perchè la quinoa per proteggersi da uccelli e dagli insetti produce una sostanza molto amara: la saponina. Tendenzialmente i semi che vengono messi in commercio sono già puliti, però per sicurezza è sempre meglio dargli una bella sciacquata e colarla tramite un colino a maglie strette.

Per utilizzare la quinoa in cucina come base per primi piatti bisogna seguire una preparazione di base comune a tutte le ricette, mettendola a cuocere in una pentola d’acqua bollente. La quantità di acqua deve essere doppia di quella di quinoa (ad esempio, una tazza di semi e due di acqua). Una volta messa la pentola sul fuoco medio, bisogna aspettare che tutta l’acqua venga assorbita dai semi: in genere ci vogliono circa 15-20 minuti. Per capire quando la quinoa è pronta c’è un piccolo trucchetto: quando i semi sono diventati tutti trasparenti significa che sono cotti al punto giusto.

Una volta cotta, la quinoa può essere condita in numerosi modi, esattamente come il riso o il cous cous. Alcune idee? Provate a utilizzarla con verdure varie (piselli lessati, peperoni, zucchine, aglio e cipolla) tagliate a tocchetti, insaporendola anche con la curcuma in polvere. In alternativa, soprattutto in estate, può essere utilizzata per delle ottime insalate.

Ma la quinoa è un alimento veramente universale: può essere utilizzata addirittura per preparare dei biscotti gustosi, utilizzando frutta fresca e la farina dei suoi semi! Una soluzione che può essere molto salutare, in particolare per la colazione visto il suo grande contenuto nutritivo. L’alimento ideale per una colazione da campione, per affrontare al meglio la dura giornata lavorativa, ma anche per fare il pieno di energia e andare in spiaggia leggeri!

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M