Seta, caratteristiche e utilizzi
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 8 anni fa
- 0
- 1 min
È il filato pregiato per antonomasia, quello con cui si creano tessuti preziosi ed eleganti. La seta è un tessuto conosciuto sin dall’antichità per le sue proprietà uniche, che l’hanno resa una delle merci più importanti della storia: è un filato lungo e fine, poco elastico ma morbido al tatto e lucido. Tra le sue principali caratteristiche c’è quella di assorbire l’umidità senza lasciare la fastidiosa sensazione di bagnato sulla pelle; è inoltre un buon conduttore termico e un ottimo isolante nei confronti dell’elettricità.
Breve storia della seta
Nasce in Cina in tempi antichissimi: la leggenda narra che la bachicoltura fosse nota già nel 3000 a. C. e che l’impero cinese per secoli provò a mantenere segreta la conoscenza della sericoltura. Quando però gli allevatori cinesi iniziarono a spostarsi oltre i confini dell’impero, il baco da seta venne coltivato anche in Giappone, India, Corea, fino ad arrivare in Europa sotto l’impero bizantino. Quello che forse non tutti sanno è che dal XII secolo alla Seconda Guerra Mondiale l’Italia fu un’eccellenza europea nella produzione di questo pregiato filato. I centri più rinomati erano Palermo, Messina e Catanzaro e nel XIII secolo i due poli di riferimento della sericoltura italiana divennero Firenze e Bologna. Il declino della produzione della seta made in Italy coincise con l’avvento delle fibre sintetiche e con la riorganizzazione della produzione agricola. Oggi, grazie ad un progetto che prevede la produzione controllata dal baco al filato, si è tornati a produrre seta italiana dopo oltre 50 anni.
Tipi di seta
È un filato dai mille utilizzi e dalle innumerevoli varianti, che sta alla base di tessuti quali lo chiffon, la taffetà, il raso, il velluto, la crêpe de Chine e l’organza. Altre varietà di seta sono l’organza, il damasco, il broccato e la georgette. Usato nei secoli sia nell’abbigliamento che nel tessile d’arredamento, la seta con i suoi derivati è ancora il tessuto più copiato e utilizzato per capi e accessori di lusso.
Seta biologica ed etica
Nel metodo tradizionale di estrazione della seta il baco, che secerne un filamento per creare il bozzolo in cui avverrà la metamorfosi, viene buttato vivo nell’acqua bollente o messo in un forno. La seta biologica e cruelty free segue un processo di produzione che rispetta il benessere del baco in tutte le sue naturali fasi evolutive. A breve arriverà anche in Italia e sarà certificata da Icea (Istituto di Certificazione Etica e Ambientale).
Bio ma anche etica e “artigiana”: grazie ad un progetto chiamato Rinascita della Via della Seta in Veneto, l’Italia è tornata a produrre questo pregiato prodotto col marchio 100% made in Italy. La produzione è controllata e si affida ad una banca genetica unica in Europa occidentale, con 200 razze di bachi e 60 varietà di gelso, che fornisce agli allevatori le uova. Si tratta inoltre di un tessuto prodotto da tre cooperative sociali che garantiscono il giusto compenso ai lavoratori, in controtendenza rispetto alla produzione delocalizzata a basso costo di cui si avvale la maggior parte delle aziende.
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
Il tonno rosso di corsa è fra i più apprezzati. le ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...