Blog Post

Spezie in cucina: elenco, usi e proprietà

spezie in cucina

Sono antiche e curative, ma non sempre le spezie in cucina vengono impiegate al massimo del loro potenziale. Utilizzate già nell’antico Egitto come sostanze curative e rinvigorenti, le spezie sono ancora oggi impiegate nella cosmesi, nella profumeria, nella conservazione del cibo e nei riti religiosi. Provengono quasi tutte dall’India e dalle zone intertropicali, motivo per cui già nel medioevo si cercavano rotte alternative per raggiungere il paradiso di queste sostanze aromatiche. Alcune spezie sono state scoperte solo negli ultimi anni, come la curcuma, la spezia più in voga in questo momento grazie ad una ricerca che ne decanta le proprietà antinfiammatorie.

Si tratta di sostanze aromatiche di origine vegetale e oggi vengono usate soprattutto per aromatizzare cibi e bevande, ma in passato sono state usate anche in medicina e in farmacia. Il termine deriva da “specie” e teoricamente non si può usare al singolare (spezia), anche se ormai nel linguaggio informale viene usato anche così.

 

Elenco delle spezie

Le spezie si differenziano dalle erbe aromatiche perché non sono fresche ma essiccate. Si possono trovare in polvere (come la cannella) o intere (come i chiodi garofano) e hanno la caratteristica principale di aromatizzare e insaporire cibi e bevande. Tra le più conosciute e diffuse in Europa ci sono zenzero, curcuma, aneto, anice stellato, chiodi di garofano, cannella, cumino, liquirizia, menta, paprica, noce moscata, vari tipi di pepe, peperoncino, senape, sesamo, vaniglia, zafferano. Puoi trovare le migliori spezie sull’e-commerce di Artigiano in Fiera!

Tra le altre spezie ricordiamo: annatto, cardamomo, cartamo, coriandolo, cubebe, cumino (in varie tipologie), trigonella, ginepro, macis, pimento, senape, semi di finocchio, semi di papavero, sommacco, tamarindo, che si usano essiccate. Tra le spezie che si usano fresche, invece, troviamo: acetosa, aglio, cipolla (il cui prezzo varia in base alla tipologia), alloro, basilico, calendula, cappero, cerfoglio, erba cipollina, dragoncello, finocchio, ginepro, issopo, lavanda, levistico, melissa, menta, maggiorana, mirto, origano, porro, prezzemolo, rafano, rosmarino, salvia, santoreggia, scalogna, sedano, timo, erba di san Pietro.

Infine ci sono le miscele, la più nota delle quali è il curry proveniente direttamente dall’India.

 

Spezie in cucina: utilizzi

Le spezie vengono utilizzate soprattutto in cucina, ma alcune di esse vengono impiegate anche nella medicina cinese e Ayurvedica, in farmacologia e nei prodotti di bellezza. Alla cannella, ad esempio vengono riconosciute scintificamente proprietà antibatteriche e antispastiche e capacità di combattere l’ipertensione. La curcuma viene impiegata come antinfiammatorio e colorante naturale di cibi e tessuti grazie al suo giallo intenso dato dalla curcumina. I chiodi di garofano sono utilizzati in Italia soprattutto per i dolci e nel nord Italia come spezia del tipico vin brulè, ma in pochi sanno che hanno un alto potere anestetico: l’essenza di chiodi di garofano viene utilizzato per lenire il dolore ai denti e come ingrediente di farmaci odontalgici.

La proprietà principale dello zenzero è quella antiematica: impiegato come ingrediente negli integratori e nei medicinali antivomito e antinausea, è una spezia che viene usata per la nausea in gravidanza, nei trattamenti chemioterapici e per il mal di mare. Usata già nel Settecento per le sue proprietà antisettiche, la noce moscata può essere tossica se somministrata in grandi quantità, specie in gravidanza. In cucina viene utilizzata sia nei dolci che in piatti base come la besciamella e il purè. Il cumino è conosciuto per le sue proprietà digestive e per essere un’ottima fonte di ferro. Dal sapore amaro e persistente, è una spezia usata in particolare nella cucina indiana, nel curry e in alcuni piatti messicani e norafricani.

SCOPRI DI PIU’ SUI NOSTRI ARTIGIANI

 

Dove acquistare condimenti, spezie e conserve artigianali di qualità
Sul sito e-commerce di Artigiano in Fiera è possibile ritrovare ed acquistare centinaia di prodotti selezionati dai migliori artigiani d’Italia e del Mondo che ogni anno partecipano alla Fiera.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...

Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute

La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M