Blog Post

Spumante | Glossario dell’artigianato

Spumante:

Spumante - Glossario artigianatoLo spumante rientra nella tipologia dei vini speciali ed è caratterizzato dal fatto di avere una quantità notevole di spuma che si forma quando la bottiglia viene aperta e il contenuto viene versato in un bicchiere. Affinché si produca la spuma è necessario che il vino contenga anidride carbonica. All’apertura della bottiglia si sente il rumore di una piccola esplosione, che è tanto più fragorosa quanto più la bottiglia è stata agitata prima dell’apertura.

Tra di loro gli spumanti si differenziano per diverse caratteristiche come il tipo di vitigno che è stato usato per produrli, l’area geografica di provenienza, il metodo di produzione e la tecnologia utilizzata, come è stata creata l’anidride carbonica, in particolare se è stato usato il metodo classico o il metodo Charmat-Martinotti (spumante naturali) o se l’anidre carbonica è stata insufflata artificialmente con delle pompe.

Nel caso in cui l’anidride carbonica non sia stata prodotta naturalmente, ma addizionata, allora si parla di spumante gassificato e sull’etichetta deve obbligatoriamente essere specificato che il vino è stato “ottenuto mediante aggiunta di anidride carbonica” o che è uno “spumante gassificato artificialmente”.

Gli spumanti possono essere generici, ossia privi di indicazioni speciali o di annata, oppure DOCG, ossia con Denominazione di Origine Controllata e Garantita, come lo Champagne francese, l’Asti italiano e lo spumante Cava in Spagna.

Essendo vini speciali, gli spumanti hanno un titolo alcolometrico volumico totale di almeno l’8,5%, mentre molto importante è il tenore di zucchero residuo perché distingue tra loro i diversi tipi di spumante. Se tale tenero è tra 0 e 6 grammi per litro, si parla di extra brut, invece è brut se è inferiore ai 15 g/l, extra dry se è compreso tra 12 e 20 g/l, dry o secco se è tra 17 e 35 g/l, medium dry, demi sec o abboccato se è tra 35 e 50 g/l e mild o dolce (o doux) se il tenore di zucchero residuo è superiore ai 50 g/l.

Glossario dell’artigianato | Indice

SalvaSalva

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M