Blog Post

Storia del tandoori, il forno tipico della cucina indiana

tandoori

Il tandoori, o tandoor (o tonir in Armenia), è un forno particolare: realizzato in argilla, di forma cilindrica oppure a campana rovesciata, è utilizzato in molti Paesi in Medioriente e Asia, anche se il nome evoca ai più la cucina indiana nello specifico.

Come funziona

Nella base del forno si brucia legna o carbone, in modo che la temperatura interna sia molto elevata (quasi 500 gradi), anche se i forni più moderni sono realizzati a gas oppure sono elettrici. Per mantenere il calore il tandoor viene tenuto acceso per lungo tempo, e i cibi posti all’interno del forno vengono cotti sia grazie alla fiamma viva che al calore che viene sprigionato.

Cosa si cucina nel tandoori

La parola tandoori viene anche usata per indicare i piatti cucinati con questo tipo di forno che si può utilizzare per preparare moltissime ricette, sia a base di verdure che a base di carne, ma anche per cuocere alcuni particolari tipi di pane (come il naan, fatto con farina, lievito, yogurt o latte per aumentarne il volume, e burro). Invece il tandoori masala è il tipico mix di spezie che viene utilizzato per aromatizzare soprattutto le carni prima di essere cotte in forno, a base di peperoncino, pimento, chiodi di garofano, cardamomo, fieno greco, coriandolo, cumino, cannella e zenzero.

Tandoori, ricette

Tra le pietanze più famose legate al tandoori c’è il pollo tandoori: i pezzi di carne – solitamente cosce e sovracosce – vanno marinati per una notte in in mix di spezie (in cui sono presenti pepe di Caienna o peperoncino rosso, che danno il tipico colore rosso alla ricetta) e yogurt. In seguito si mettono a cuocere in forno, e prima di essere servito il piatto deve essere accompagnato dal tipico riso pilaf. Sempre a base di pollo c’è il chicken tikka: in questo caso la carne, che viene sempre marinata prima di essere cotta, viene cucinata su alcuni spiedini e può essere la base di un altro piatto tipico della cucina indiana a base di curry, il chicken tikka masala.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M