Blog Post

Tende da interni: come sceglierle e come pulirle

Tende da interni - Come sceglierle

Le tende da interni sono uno degli elementi fondamentali dell’arredamento, perché occupano molta visuale. Esse devono dunque essere adatte alla stanza per materiale e per colore, legare con lo stile di tutta la casa e anche con il carattere di chi ci abita.

Non richiedono troppa manutenzione, ma almeno un paio di volte all’anno devono essere lavate. L’operazione di lavaggio, a causa della loro dimensione, può anche risultare un po’ difficoltosa, soprattutto se non si sa da dove cominciare.

Iniziamo però a vedere come scegliere le tende da interni più adatte per ogni stanza. La scelta giusta ci aiuterà anche ad avere meno problemi nel pulirle.

Tende da interni: come sceglierle

Tende da interni - Come pulirle

Quando si devono scegliere le tende da interni occorre tenere in considerazione i seguenti elementi:
– in quale stanza saranno appese
– quanta luce serve nella stanza
– quanto è grande la stanza
– qual è lo stile della casa

Sapere in che stanza vanno ci aiuta a scegliere il materiale e il tipo di tenda. In particolare, in cucina, poiché con i fumi e i vapori si sporcheranno di più, è meglio optare per veneziane che si possono spolverare e lavare senza nemmeno toglierle dalla finestra. Per il bagno vanno bene tende a rullo o a pacchetto che si regolano in orizzontale e dunque si possono trattenere ad altezze diverse e, soprattutto, occupano poco spazio.

Per la camera da letto servono tende capaci di oscurare molto, oppure si può optare per una doppia tenda, una più chiara, quando si desidera avere privacy, ma anche luce naturale, e una più spessa e scura, nel caso si desideri il buio anche in pieno giorno (per un riposino o quando si è ammalati).

Per lo studio si può optare per veneziane o tende a rullo, di colori neutri e poco appariscenti.
Per il soggiorno, se è grande, si possono prendere delle belle tende con arricciatura. Quando più lo stile è classico, tanto più si può osare con l’arricciatura. Se invece la casa è moderna e il soggiorno non è troppo grande, meglio tende chiare e poco voluminose, di lino o cotone. Il colore e la fantasia delle tende deve essere scelta sempre tenendo in mente qual è lo stile dell’appartamento.

Tende da interni: come pulirle

Le tende di tessuto si possono lavare in lavatrice a temperatura media o fredda e poi asciugarle stese per lungo in modo da non stirarle. Eventualmente si possono stirare quando sono ancora umide per avere il miglior risultato. Il consiglio è di lavarle almeno dopo l’estate, perché durante la bella stagione si tende a tenere porte e finestre aperte più a lungo e le tende si sporcano di più. Un secondo lavaggio si può fare a metà primavera. Quando si lavano le tende è meglio usare l’ammorbidente e che sia del nostro profumo preferito, perché una volta appese si diffonderà in tutta la stanza.

Durante il resto dell’anno si può invece usare l’aspirapolvere sulle tende e poi il vapore, per far distendere le fibre.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M