Blog Post

Make up | Glossario dell’artigianato

Make-up:

Il make-up è il risultato dell’applicazione della cosmesi decorativa sul volto di una persona. È un termine inglese, che in italiano viene tradotto con la parola trucco, dal francese trouque, letteralmenete inganno. Il make-up ha radici lontane: i primi a truccarsi furono gli Egizi e tutti i popoli della Mesopotamia, che coloravano occhi e sopracciglia con una polvere nera: da qui deriva la tradizione mediorientale del kajal e dell’eyeliner. Anche il Giappone vanta una tradizione secolare nel campo della cosmesi decorativa: le geishe erano solite mettersi sul viso e sulla schiena una pasta mista a polvere bianca e sulle labbra un rossetto composto da ingredienti naturali. Abolito nel XIX secolo dalla regina Vittoria perché considerato sconveniente, il trucco tornò alla ribalta dopo la seconda guerra mondiale e divenne un vezzo diffuso, simbolo di libertà ed emancipazione della donna.

Oggi i prodotti di make-up sono moltissimi, ma si possono individuare queste macro categorie: rossetti (in crema, lip gloss, burrocacao colorati, rossetti waterproof), ombretti, crema idratante colorata, primer, mascara, fondotinta, blush, fard, matite (per occhi, sopracciglia e labbra), cipria, correttori ed eyeliner. Esistono inoltre delle sotto categorie, come le ciglia finte, i cosmetici gloss per viso e corpo, gli illuminanti e i glitter da applicare su unghie e viso. Un capitolo a parte è rappresentato dai cosmetici dedicati alla cura e alla decorazione delle unghie, che hanno avuto grande successo grazie alla tecnica della ricostruzione in gel e della french manicure.

Ci sono inoltre i trucchi waterproof, resistenti all’acqua, quelli curativi e protettivi, che hanno ad esempio un fattore di protezione dai raggi solari, quelli suddivisi per tipologia di pelle. A loro volta, questi prodotti hanno caratteristiche e performance differenti che variano in base alle aziende produttrici e alla moda del moneto. Sempre più diffuso è il make-up minerale e con un INCI alto, ovvero con la presenza di molti ingredienti di origine vegetale e non sintetica.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Anteprima d’estate 2025: Novità da scoprire

Viart.it: Un viaggio nel cuore dell’artigianato vicentino

Perché il miele è considerato un antibiotico naturale

Disegni da colorare Colorvelvet, tra arte, gioco e creatività!

Honar Fakher: Tradizione, Formazione e Innovazione nell’Artigianato

Diba Naghshe Zino, artigianato iraniano fra tradizione e innovazione

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M