Blog Post

Mela | Glossario dell’artigianato

Mela:

Mela - GlossarioLa mela è il frutto dell’albero di melo. Il nome deriva dal greco antico mêlon diventato poi in latino melum o malum e il significato originale dovrebbe far riferimento al suo essere dolce. In realtà dovremmo parlare di “falso frutto” o di “frutto complesso”, poiché esso si ottiene non sono per la trasformazione dell’ovario, ma anche di altri organi del fiore del melo: il vero frutto sarebbe il torsolo, mentre la parte carnosa che si mangia è il ricettacolo del fiore.

Di natura la maturazione avviene da fine agosto a metà ottobre, ma in realtà ormai le mele si trovano tutto l’anno grazie a impianti che le conservano e consentono di distribuirle anche fuori dalla loro naturale stagione.

Ci sono circa settemila diverse varietà di mele, tra le più note ricordiamo la mela annurca, la granny smith, la golden delicious, la pink lady e la renetta. Solitamente si distingue tra mele da tavola e mele da cuocere o in mele estive, autunnali e invernali a second del periodo di maturazione. Ci son anche dei sottogruppi a seconda della forma del frutto.

Le mele sono usate in moltissimi modi in cucina: per marmellate, gelatine, bevande (il più celebre è il sidro), ma ci sono anche succhi e sciroppi, per produrre aceto. Tra le ricette più famose nel mondo a base di mele ci sono la Apple pie, la tipica torta di mele americana e lo strudel.

Sono tantissimi i riferimenti alla mela nella cultura popolare: dal frutto della discordia nella Bibbia a quello che cade in testa ad Isaac Newton quando intuì la legge di gravitazione universale, dalla leggenda di Guglielmo Tell alle favole come Biancaneve. È stata inoltre usata, in inglese, per dare il nome a importanti aziende come la britannica Apple Records e l’americana Apple Inc. fondata da Steve Jobs. È anche protagonista di alcuni dei più noti proverbi e modi di dire come “Una mela al giorno toglie il medico di torno”. La città di New York viene definita la “Grande Mela”.

La mela, infatti, è considerata un frutto molto salutare: essa è costituita per quasi il 90% di acqua, è ricca di vitamine A, B e C, acidi folico, malico e citrico, contiene inoltre molti antiossidanti. È un ottimo tonico muscolare e nervino, ha effetti antireumatici, diuretici, digestivi, antisettici. Aiuta a depurare il sangue e a ringiovanire i tessuti. Inoltre, è uno dei pochi alimenti al mondo in grado di cancellare il sapore di quanto è stato gustato prima di mangiarla, non a caso viene usato dagli assaggiatori e dai sommelier quando passano da un cibo o vino da giudicare a un altro.

Poiché la mela contiene etilene, essa spesso si rivela utile per far maturare più in fretta altri frutti che le vengono messi vicini (ma non vale per tutti i frutti, per esempio con gli agrumi).

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M