Blog Post

Nylon | Glossario dell’artigianato

Nylon:

Nylon - GlossarioCon il termine nylon si indica una famiglia di polimeri sintetici nomi anche come poliammidi, che vengono usati soprattutto come fibre tessili o per piccoli manufatti. Il suo “inventore” è il chimico Wallace Hume Carothers, che fu il primo a sintetizzare il nylon 6,6 nel 1935 e ne brevettò il processo nel 1937 per poi commercializzarlo dall’anno dopo. Il primo a produrre il nylon 6 fu Paul Schlack nei laboratori dell’azienda chimica tedesca IG Farben nel 1938 e lo brevettò nel 1941 per poi commercializzarlo con il nome di Perlon.

Per quanto riguarda l’origine del nome, la teoria più accreditata è che le prime tre lettere furono scelte a caso, mentre il suffisso “-on” fu usato per similarità con altre fibre come cotone (in inglese cotton) e rayon. Il nome inizialmente scelto però era “no-run” e “run” stava per “unravel” (disfarsi, nel senso che non si disfa), ma fu cambiato per evitare reclami. Ci sono anche delle leggente attorno alla nascita del nome legate al secondo dopoguerra: nylon sarebbe l’acronimo di “Now You Lose Old Nippon”, perché il Giappone aveva impedito l’importazione di seta dalla Cina, o l’unione di New York e Londra perché il nylon fu usato per sopperire alla mancanza della seta che serviva per i paracadute dell’alleanza della Seconda Guerra Mondiale,

Tela di nylon:

La tela di nylon è un tessuto sintetico molto resistente, che si ottiene utilizzando al 100% fibra di poliammide di alta qualità, ossia il nylon 6. Questa fibra è intrecciata ad armatura a tela, fitta e battuta, ma estremamente leggera. Nell’intreccio essa crea una mano rigida e caratteristici riflessi di luce. Come stoffa è robusta e durevole, per questo è buona da usare anche all’esterno, perché non subisce i danni degli agenti atmosferici e batterici.

È una fibra che si può produrre anche in mischia con fibre naturali per aumentarne la tenuta e la consistenza, raggiungendo pesi variabili a seconda della destinazione d’uso. La percentuale da rispettare è del 50% tra i due materiali, in modo da garantire le performance tipiche della stoffa.

La tela di nylon è usata per ombrelli, giubbini impermeabili, parla, mantelle con cappucci, cappelli da pioggia, inoltre è usata anche per accessori come tracolle, astucci, zaini, valigie, calzature tecnologiche e prodotti trasformabili di ultima generazione.

Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Tipologie di porte scorrevoli in legno: soluzioni, caratteristiche e prezzi

Novità Artigiano in Fiera: ecco alcuni artigiani da non perdere

Idee regalo artigianali: 4 chicche da scoprire in Fiera, e Online

Curiosità dal Mondo di Artigiano in Fiera

Visitare Artigiano in Fiera: tutte le info utili

Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M