Oli naturali, quali sono e come usarli
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 7 anni fa
- 0
- 1 min
Sugli oli naturali si è detto (quasi) tutto: come si ottengono, quali sono le loro proprietà, quali sono le differenze tra i burri e gli oli vegetali. La loro sempre maggiore diffusione in ambito cosmetico e alimentare potrebbe tuttavia generare confusione su quali siano i prodotti migliori, come sceglierli e quali impieghi possono avere nella vita quotidiana. In altre parole, quale olio naturale va bene per cosa? Di seguito un vademecum che dissolverà ogni dubbio sull’argomento.
Oli naturali, elenco e usi
Olio di Lavanda: ha proprietà calmanti e rilassanti, antisettiche e analgesiche. Poche gocce di questo olio (su un fazzoletto o un batuffolo di cotone da mettere sotto al cuscino) garantiscono un sonno ristoratore. Può essere inoltre usato come profuma armadi, per rinfrescare e profumare il bucato, per eliminare i cattivi odori della casa mettendo qualche goccia dell’umidificatore da colorifero. Se mescolato con un olio conduttore, come quello di Jojoba, può essere applicato in piccole dosi o frizionando la zona dolorante per alleviare dolori muscolari, spasmi, crampi da ciclo e gengiviti.
Olio di Jojoba: ha proprietà antimicotiche e disiffentanti e viene utilizzato principalmente per la cura di pelle e capelli. È dermoprotettivo, idratante e anti age. Vista la sua struttura molecolare, più simile ad una cera liquida che a un olio, è adatto per il trattamento di pelli secche e desquamazioni, ma anche per il trattamento di pelli seborroiche. Un caso più unico che raro, nella dermocosmesi.
Olio di Argan: è uno degli oli naturali cosmetici per eccellenza. Utile per idratare e mantenere la pelle morbida, stimola il collagene naturale riducendo l’invecchiamento dell’epidermide. L’olio di Argan non contiene coloranti artificiali o profumi e aiuta a mantenere tonica, morbida e idratata. Tra i principali benefici dell’Olio di Argan sulla pelle vi sono: prevenire l’invecchiamento ed il danno dei raggi UV, consentire una migliore idratazione, rinnovare la struttura e rallentare il processo di invecchiamento, ridurre le irritazioni e le infiammazioni cutanee, aiutare nel trattamento di acne, psoriasi ed eczema, ridurre e prevenire gli inestetismi delle smagliature.
Olio di mandorle: ha proprietà emollienti, nutrienti e lenitive anche per le pelli più sensibili come quella dei bambini. Senza profumi e additivi, è naturalmente ricco di vitamina E, A, B, proteine, glucidi e sali minerali.
Olio di rosmarino: peculiarità di quest’olio sono le sue proprietà stimolanti delle attività mentali, toniche, antireumatiche, antisettiche, cicatrizzanti e stimolanti biliari. Questo olio viene anche utilizzato per i disturbi del fegato (ittero, epatite, cirrosi), calcoli biliari e insufficienza biliare, digestione lenta, stipsi, diarrea, enterite, meteorismo, ipercolesterolemia, insufficienza circolatoria venosa, tachicardia, disturbi mestruali, patologie reumatiche, mal di testa. Può essere assunto in soluzione orale, ma solo previa consultazione medica.
Olio di Pino Cembro: rallenta il battito cardiaco e concilia il sonno. Se usato nell’umidificatore di casa purifica l’aria degli ambienti domestici. Da usare in gocce su cuscino o fazzoletti di cotone.
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Amiamo lavorare le nostre carni secondo le antiche ricette che ci ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Sapori e profumi d’autunno in tavola, in casa e… sulla pelle
- Redazione Artigiano in Fiera
- 1 mese fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 1 mese fa
Il miglior modo di affrontare l’autunno è quello di immergersi completamente in...
Frutta autunnale, alimenti preziosi per la salute
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
La frutta autunnale è ricca di vitamine e sali minerali preziosi per...
Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 mesi fa
I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...