Blog Post

Olio di ricino | Glossario dell’artigianato

Olio di ricino:

olio di ricino

l’olio di ricino è un olio vegetale che si ricava dai semi della pianta del ricino, un vegetale originario dell’Africa tropicale. Il Paese maggior produttore al mondo è l’India, dove l’uso dell’olio di ricino ha origini molto antiche (veniva utilizzato soprattutto all’interno di lampade).

Come per tutti gli oli vegetali la sua composizione dipende da una serie di fattori come i cultivar, la raccolta, la lavorazione e l’ambiente ma il principale acido grasso contenuto nell’olio di ricino è l’acido ricinoleico, dall’effetto fortemente lassativo. Per questo motivo in caso di stitichezza, prima di assumere questo olio autonomamente, è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.

Produzione

L’olio di ricino si può estrarre dai semi utilizzando diverse tecniche: si può procedere con la spremitura a freddo oppure si può effettuare un’estrazione mediante solventi (ad esempio utilizzando l’estrattore Soxhlet). Dai sottoprodotti della produzione dell’olio di ricino si ricava una sostanza tossica e molto pericolosa, la ricina, che però può provocare intossicazioni anche letali e non deve essere assolutamente nè inalata nè ingerita.

Usi

Oggi l’olio di ricino viene utilizzato soprattutto per scopi industriali (all’interno di lubrificanti e vernici) e nella cosmesi in quanto emolliente e condizionante con proprietà ammorbidenti e idratanti: lo si può riconoscere facilmente nell’INCI di numerosi prodotti (come le creme idratanti per il corpo e per il viso) perché viene indicato come Ricinus Communis Seed Oil o, in inglese, Castor Oil. Grazie al suo effetto nutriente e alla sua azione rinforzante viene consigliato il suo utilizzo anche da solo o in associazione con altri oli vegetali – come l’olio di jojoba oppure l’olio di mandorle dolci – per la cura dei capelli sfibrati e secchi, sotto forma di impacco o maschera, per riequilibrare il sebo, per le salute delle unghie e per ottenere ciglia più forti.


Glossario dell’artigianato | Indice

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

3 cose da sapere sul succo di bergamotto, da quando berlo a quando evitarlo in base a età e patologie

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M