Blog Post

Qual è l’olio migliore per la frittura? L’olio extravergine d’oliva!

Olio migliore per la frittura

La frittura è un tipo di cottura a temperatura elevata. Friggendo carne o pesce, i grassi insaturi vengono trasformati in grassi saturi, che sono più pesanti e favoriscono il colesterolo. Per capire qual è l’olio migliore per la frittura occorre considerare il punto di fumo, ossia la temperatura alla quale un grasso (qual è l’olio, appunto) comincia a degradarsi formando sostanze cancerogene.

È dunque evidente che, avendo la frittura bisogno di alte temperature, l’olio migliore è quello che ha il punto di fumo a una temperatura più alta. La risposta è dunque molto semplice: l’olio migliore per la frittura è l’olio extravergine d’oliva.

 

Perché quello d’oliva è l’olio migliore per la frittura

L’olio extravergine d’oliva ha il punto di fumo a 210° C, dunque a una temperatura molto più alta rispetto a qualsiasi altro tipo di olio. L’olio di semi di girasole, per esempio, che viene spesso usato per la frittura perché è più leggero (e anche perché costa di meno) ha il punto di fumo a 130°C, quindi in realtà è il più sconsigliato a chi ci tiene alla propria salute.

Una valida alternativa all’olio d’oliva è quello di arachidi, che ha punto di fumo a 180°C ed è dunque migliore anche dell’olio di mais, che ce l’ha a 160°C.

È molto importante tenere conto di queste considerazioni, perché quando un grasso, come l’olio, si degrada, quindi quando supera il suo punto di fumo, i grassi polinsaturi che esso contiene si trasformano in radicali liberi, che sono pericolosi per la salute. Più sono i grassi polinsaturi contenuti nell’olio, più il suo punto di fumo sarà basso.

L’olio extravergine d’oliva, invece, contiene soprattutto grassi monoinsaturi, inoltre è ricco di vitamine, antiossidanti e di oleocantale, che ha un grande potere antinfiammatorio.

In ogni caso è meglio non eccedere con la frittura e prediligere quella delle verdure rispetto a carne e pesce, perché le verdure sono prive di grassi, mentre carne e pesce sono ricchi di grassi insaturi che con la frittura diventano grassi saturi e causano il colesterolo.

Olio per frittura: come friggere con la friggitrice e l’olio EVO

Per i meno esperti può non essere semplicissimo friggere in maniera salutare usando olio extravergine di oliva come olio per frittura. In questo caso può essere d’aiuto l’uso di una friggitrice con controllo della temperatura. Per esempio, per avere delle patatine fritte croccanti e non troppo unte, si deve friggere a temperature tra i 170 e i 180°C.

 

Prezzo olio per frittura

Nel caso dell’olio per frittura il prezzo varia in base alla tipologia e al tipo di produzione.

 

Cerchi un buon olio d’oliva?

Sull’e-commerce di Artigiano In Fiera troverai una raffinata selezioni di olio extravergine di oliva italiano di alta qualità, ideale per una cucina salutare e genuina.

 

Olio extravergine di oliva bio

L’olio extravergine di oliva biologico che puoi trovare sull’e-commerce di Artigiano In Fiera è un olio di qualità superiore, prodotto a km 0 e spremuto a freddo per mantenere intatte le sue qualità organolettiche e le sue proprietà.  Ottimo per condire cibi crudi e cotti, questo extravergine è l’ideale come olio per friggere grazie al suo punto di fumo elevato.

Sono tantissime le proposte che trovi sul nostro store: i migliori oli provenienti dalle diverse regioni italiane. IGP, DOP, biologici, in diversi formati, dalla bottiglia al conveniente bag in box da 2 o 5 litri. Trovi inoltre gustosi condimenti a base di olio di oliva e impreziositi da altri ingredienti di eccellente qualità come limone, arancia, peperoncino, bergamotto, tartufo. Inoltre ci sono anche delle eleganti edizioni limitate, perfette come idee regalo o come bomboniere.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M