Blog Post

Oro | Glossario dell’artigianato

Oro:

Oro - GlossarioL’oro è il metallo nobile per eccellenza, nella tavola periodica degli elementi lo troviamo con il numero atomico 79 e con il simbolo Au, che sono le prime due lettere del nome latino aurum. Con molta probabilità è stato il primo metallo conosciuto dall’uomo, perché di più facile estrazione rispetto agli altri, anche se, poiché è piuttosto raro, per la costruzione degli utensili gli è stato presto preferito il rame, scoperto poco dopo.

Il 90% circa della produzione si trova allo stato nativo in due tipi di giacimenti auriferi:
giacimenti primari: eruttivi, si sono formati nella fase idrotermale successiva al consolidamento di magmi, in essi l’oro è racchiuso in filoni rocciosi, solitamente quarzici;
giacimenti secondari o alluvionali: in essi l’oro si trova sotto forma di pepite, ossia dei frammenti che si liberano per il disfacimento delle rocce dei giacimenti primari. Le pepite vengono trasportate dalle acque correnti e spesso si depositano su fondi di sabbia, ciottoli o ghiaia.

Caratteristiche e usi dell’oro

L’oro è il metallo più malleabile ed è anche fra i più duttili, si può laminare in fogli sottilissimi, tanto che con un solo grammo si può ottenere una lamina di un metro quadrato. Non viene intaccato dall’aria, ma solo da: acqua regia, cloro, bromo, alcuni ossidanti come i perossidi alcalini allo stato fuso e dalle soluzioni di cianuri alcalini.

Il suo colore è il giallo, ma le sue leghe possono assumere colori diversi, da un grigio molto simile all’argento al rosso, fino a sembrare verde nelle lamine molto sottili. Grazie alla sua malleabilità e alla resistenza ai fenomeni di ossidazione uniti alle eccellenti capacità di condurre elettricità, viene usato per contatti o conduttori microscopici.

Oltre che nell’elettronica, è ampiamente usato anche in medicina, soprattutto a scopo diagnostico, per la crisoterapia (in caso di artrite reumatoide), in odontoiatria per otturazioni e ponti in soggetti allergici. Trova applicazione anche in ambito astronautico, fotografico, ma è noto soprattutto per gli usi in oreficeria. In fogli sottilissimi è utilizzato anche in cucina.

L’oro ha sempre avuto un ruolo importante come mezzo di pagamento in monete, ancora oggi l’oro puro (solitamente in lingotti) è usato per costituire le riserve auree degli Stati: esso è garante delle principali valute. Inoltre esso è il “bene rifugio” per eccellenza quando i mercati finanziari subiscono perdite. Il suo prezzo è battuto su appositi mercati internazionali, ma il prezzo di riferimento viene stabilito dalla Borsa di Londra.

La purezza dell’oro viene indicata in carati: 24 kt è l’oro pro, o meglio 999,9 grammi di oro su 1000 grammi di lega complessivi, mentre 22 kt corrispondono a 916,667 g su 1000 g, 20 kt a 833,333 g su 1000 g, 18 kt a 750,000 g su 1000 g, 14 kt a 583,333 g su 1000 g e 1 kt corrisponde a 41,667 g di oro su 1000 g di leghe.

Altre curiosità sull’oro: nelle competizioni la medaglia d’oro rappresenta il massimo premio e viene consegnata al primo classificato. Le più prestigiose sono le medaglie olimpiche e mondiali. La trasmutazione del piombo e di altri metalli in oro è stato lo scopo primario dell’alchimia, un antico sistema filosofico esoterico.

Glossario dell’artigianato | Indice

SalvaSalva

SalvaSalva

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Succo di frutta | Glossario dell’artigianato

Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...

Agrumi | Glossario dell’artigianato

Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...

Aglio | Glossario dell’artigianato

Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M