Blog Post

Come creare un orto sul balcone

orto sul balcone

Se amate la natura ma vivete in città allora l’orto sul balcone è quello che fa per voi. Si tratta di un hobby rilassante e stimolante per chi ha il pollice verde, e soprattutto per chi vuole mangiare verdura, come zucchine, pomodori, fagiolini e insalata, e frutta di sicura provenienza. A chilometro zero anzi, visto che si tratta di un orto casalingo, a centimetro zero!

Come organizzare il balcone

Attenzione prima di tutto all’esposizione del balcone: dato che le piante hanno bisogno di almeno 6 ore di luce al giorno è un importante fattore da tenere presente.

Per preparare il nostro orto servono poi dei contenitori: possono essere i tradizionali vasi, meglio se lunghi e profondi, ma si possono riutilizzare anche vecchie cassette della frutta, barattoli o vasetti dello yogurt. Da tenere da parte anche i sottovasi, un paio di forbici, un annaffiatoio, guanti e rastrello. Certo, dipende sempre dallo spazio che si ha a disposizione: nel caso sia molto piccolo si può optare anche per un mini-orto all’interno di vasetti da appendere.

Cosa piantare

Ogni stagione ha le sue piante: in primavera si possono seminare le piante aromatiche, ma anche le fragole, le carote, le melanzane, i pomodori e i cetrioli mentre in estate è tempo di legumi, insalata, ravanelli, zucchine, fagiolini e peperoni. In autunno invece spazio alle verdure a foglia verde, a cavoli, verze, alle cime di rapa e ai broccoli.

E’ consigliabile effettuare periodicamente la rotazione delle piante, ogni 3 anni circa, in modo che il terreno non si impoverisca troppo: si parte con i legumi, passando per le cucurbitacee come zucche e zucchine, fino alle solanacee come pomodori e patate.

Orto sul balcone, come affrontare l’inverno

Durante i lunghi mesi invernali dobbiamo proteggere le nostre piante coprendo i vasi con un tessuto non tessuto in modo da evitare gelate pericolose, dopo aver accuratamente pulito il terreno dalle foglie secche ed eliminato le piante tipicamente estive che non resistono alle basse temperature. Per aiutare ulteriormente il nostro orto a superare indenne l’inverno si può anche disporre sul terreno della paglia, creando così la cosiddetta pacciamatura, ideale per le piante aromatiche.

 

Articoli correlati

Articoli correlati

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

I fichi sono un frutto apprezzato da tempi immemori perle loro proprietà...

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Aumentare le difese immunitarie è un obbligo per il bene di noi...

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Tipi di miele diversi per diversi odori, colori, sapori e proprietà. Il...

Lascia un commento

campi obbligatori *

Fichi: freschi o secchi sono perfetti per chi fa sport

Aumentare le difese immunitarie contro virus e batteri con metodi naturali

Tipi di miele: a ciascuno il suo!

Prodotti biologici per mangiare sano: ecco quali non possono mancare nella tua dispensa

Qual è la differenza tra marmellata e confettura?

Viaggio alla scoperta del migliore artigianato italiano

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

ARTIGIANO IN FIERA

Magazine

Ottieni ora uno

SCONTO DEL 10%

Copia questo codice ed utilizzalo al tuo
prossimo acquisto: BENVENUTO10M