Erbe officinali | Glossario dell’Artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
Il significato di erbe officinalis o piante officinali rinvia alle officine degli speziali (antenate dei moderni laboratori farmaceutici) che lì lavoravano le specie di piante annuali o perenni usate per la preparazione di unguenti, oli, profumi, tisane, prodotti medicamentosi e cosmetici che sfruttavano le proprietà dei vegetali. Principi ben conosciuti fin dai tempi più remoti: ad esempio di erbe officinali si parla già nella Grecia di epoca classica e nel V secolo a.C. Dioscoride scrisse il primo trattato di botanica farmacologica della storia antica, il De Materia Medica.
Erbe officinalis o piante officinali: definizione e usi
Le erbe o piante officinali definite “medicinali” dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) sono quelle che “contengono in uno o più organi, sostanze che possono essere utilizzate a fini terapeutici o preventivi o che sono precursori di emisintesi chemiofarmaceutiche” usate per la preparazione di sostanze attive dal punto di vista farmacologico.
Ma le erbe o piante officinali oltre ad essere usate per salvaguardare la salute sono impiegate anche in cucina come spezie e aromi (aglio, prezzemolo, rosmarino, origano, menta per citare alcune delle più comuni) in grado di insaporire le pietanze rendendo spesso superfluo anche l’uso del sale. E ancora le piante officinali sono utilizzate per preparare tisane o per la produzione di bevande alcoliche come liquori e amari, integratori alimentari e anche prodotti di pulizia per la casa.
Le parti delle piante officinali usate in farmacopea, cioè fiori, foglie, semi, corteccia e radici, vengono chiamate droghe, indicando con questo termine l’insieme dei principi attivi propri di una determinata erba officinale che non sono replicabili attraverso una sintesi chimica. L’insieme di questi principi attivi, cioè il fitocomplesso, assicura una pluralità di azioni simultanee di cui il singolo componente non può disporre, inoltre abbassa il livello di tossicità fino a ridurre a livelli solitamente accettabili controindicazioni ed effetti collaterali.
Origano artigianale calabrese a km 0
L’origano ad esempio non è solo la semplice erba aromatica tipica della cucina mediterranea ma ha diverse proprietà, da quelle antisettiche a quelle analgesiche, e nell’antichità era considerato un integratore alimentare. Del resto tisane e decotti a base di origano ancora oggi sono un valido rimedio naturale dagli effetti diuretici, anti-infiammatori e antispasmodici (contro la tosse).
L’origano calabrese accuratamente selezionato per voi da Artimondo, disponibile nello scaffale condimenti e conserve del nostro negozio di alimentari online, è un prodotto artigianale genuino, 100% naturale, che deriva da materia prima a km 0, coltivata in Calabria.
Dal profumo intenso, l’origano contiene vitamine A, B e C, antiossidanti della categoria dei fenoli e minerali come ferro, calcio, potassio e manganese. Molto usato per insaporire pizze e focacce, l’origano è ottimo per condire secondi piatti di carne, specie bianca, o di pesce, come le alici, senza dimenticare che arricchisce il sapore di sughi e salse in modo sopraffino.
Glossario dell’Artigianato | Indice
Il nostro succo di bergamotto puro di Reggio Calabria è ottenuto ...
È un quadro in velluto da colorare, realizzato artigianalmente nelle dimensioni ...
Scopri la collana Marimino® Felicità Edition, un gioiello unico che porterà ...
Ricarica diffusore di fragranza al bergamotto, dalle note fresche e agrumate ...
ll kit viso e corpo è l’opportunità imperdibile per ottenere un ...
Vera teglia per farinata di ceci, realizzata artigianalmente in rame stagnato ...
Il miele di acacia si caratterizza per un colore chiaro e ...
Direttamente dalle bacche delle nostre piante di aronia, coltivate in un ...
Scarpe uomo senza lacci realizzate artigianalmente in pelle di vitello con ...
L’orologio Aero è un meraviglioso un orologio da parete in legno ...
Articoli correlati
Articoli correlati
Succo di frutta | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 mesi fa
Con il termine succo di frutta si intende un succo costituito al...
Agrumi | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 2 anni fa
Agrumi: Gli agrumi, con i loro colori, sapori e profumi, hanno un...
Aglio | Glossario dell’artigianato
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
- 0
- 1 min
- Redazione Artigiano in Fiera
- 5 anni fa
Aglio: con il termine aglio si intende solitamente l’Allium sativum, che si...